Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 24 giugno 2014 ore 15:05

Nata la Consulta per le pari opportunità

Il comune di Cascina ha approvato il regolamento nel nuovo organo. In carica per 5 anni



CASCINA — È nata la Consulta per le pari opportunità e la democrazia di genere. “Nel 2013 il Consiglio comunale si era assunto l'impegno di costituire questa commissione approvando un ordine del giorno a favore dei diritti dell'infanzia -dice Paola Viegi, presidente del Consiglio comunale di Cascina - per dare voce alle fasce più deboli”.

Così, è stato approvato il regolamento di funzionamento del nuovo organismo consultivo e di proposta che si occuperà di disincentivare la discriminazione diretta o indiretta nei confronti delle donne.

La Consulta resterà in carica per cinque anni e sarà composta da un massimo di 30 membri, che per ricoprire la carica istituzionale non riceveranno alcun compenso.

Tra le funzioni dell’organo ci sono la promozione dell’ottica di genere nell’attività e nella programmazione del Comune, esprimere pareri non vincolanti sugli atti di approvazione del bilancio di previsione, del piano strutturale, del regolamento urbanistico e sull’istituzione e organizzazione di servizi alla persona e collettivi, proporre al consiglio comunale e alla giunta provvedimenti per il riequilibrio dei ruoli tra uomo e donna nel campo sociale, professionale e culturale e promuovere la presenza delle donne nelle nomine in enti e aziende ed istituzioni di competenza comunale.

La Consulta sarà costituita da un rappresentante del Comitato unico di garanzia dell’ente, un rappresentante della Consulta per l’intercultura e l’immigrazione, un rappresentante della Rete educativa territoriale.

All’interno dell’organo saranno riservate delle rappresentanze anche per gli istituti scolastici comprensivi e superiori, per le organizzazioni sindacali, per i centri per le pari opportunità e per le associazioni politiche, sociali, sportive, culturali e assistenziali operanti nel Comune. La candidatura per entrare nella consulta è aperta anche ai singoli cittadini.

Possono partecipare alla Consulta, in qualità di invitati permanenti, i consiglieri e le consigliere elette nel Consiglio Comunale e gli appartenenti alla giunta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità