Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Cronaca sabato 05 luglio 2014 ore 12:00

Marina, "quel Muro che divide idee e sogni"

L'area di cantiere è delimitata da una costruzione in cemento. Lunedì sopralluogo a Marina, martedì operatori in provincia



PISA — Scherzi a parte e il Truman Show. Ma per raccontare cosa pensano di quel muro tirato su in piena estate con una foto del mare (che, almeno, è sempre calmo e piacevole), i marinesi hanno evocato anche un altro Muro, tutt'altro che piacevole e abbattuto anni fa.

"Con la caduta del Muro di Berlino - dice Maurizio Nerini di Noi adesso Pisa - pensavo che l’idea di utilizzare del cemento per dividere le idee e i sogni fosse finito. A quanto pare però il vezzo continua e in questi giorni una orrenda fila di enormi manufatti di cementizi è stata posizionata sul nostro Lungomare a Marina lanciando un doppio segnale: quello dell’inizio del cantiere delle nuove spiagge di ghiaia e anche quello della mancanza di rispetto delle volontà dei cittadini.

Sarà difficile far credere ai cittadini e ai commercianti che sia solo una fissazione del Nerini quella di chiedere un monitoraggio economico sull’impatto che i lavori avranno sulle attività del Lungomare e cosa ardua sarà convincere che non ci sia un accanimento terapeutico su di un Lungomare decadente.

Difficile inoltre, sarà spiegare perché non possano essere impiegati per il Litorale i 1,6 milioni risparmiati facendo passare dal mare i materiali per la costruzione.

Difficile infine da far capire come enti molto attenti al paesaggio e ai suoi vincoli permettano progetti invasivi, distruttivi e inutili coperti.

Difficile per ultimo, sarà passeggiare Lungomare e guardando le paratie serigrafate con immagini di un tramonto invisibile, non ricordarsi che poi i responsabili chiederanno un voto alle prossime elezioni".

Lunedì 7 luglio, intanto, il Comune ha chiesto alla Provincia un sopralluogo. Presenti il vicesindaco, con delega a Turismo e Litorale Paolo Ghezzi e il direttore generale della Provincia Giuliano Palagi.

Martedi mattina, invece, una delegazione di operatori e residenti di Marina di Pisa sarà ricevuta dal presidente della Provincia Andrea Pieroni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità