Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Cronaca lunedì 07 luglio 2014 ore 09:05

Marina, la Provincia sta "valutando alcune soluzioni"

Gestione del cantiere e tempi dell'impresa tra le criticità. Ma "ribadisce la qualità e la validità del progetto". Non secondo Confesercenti



PISA — Trasportare i materiali di costruzione via mare, anziché via terra e sospendere le operazioni in agosto e per i primi di settembre. Così la Provincia ha cambiato i suoi piani, per andare incontro alle esigenze dei marinesi.

Secondo la Provincia, che martedì riceverà gli operatori, "sul tema dei lavori per le nuove spiagge di ghiaia, a Marina di Pisa, la Provincia ribadisce la qualità e la validità del progetto al fine di garantire la sicurezza del litorale e il contrasto del fenomeno dell'erosione, alla luce dei positivi risultati già sperimentati. Tali caratteristiche sono state riscontrate nel corso del procedimento d’esame e approvazione, attraverso le opportune verifiche scientifiche e sempre d'intesa fra tutti gli enti locali del territorio e le altre amministrazioni competenti. Peraltro, le modalità previste per l’intervento erano state rese pubbliche, in varie forme e circostanze: come la conferenza stampa di metà maggio scorso. In ogni caso, si è tenuto conto di richieste ed esigenze rappresentata da parte dai cittadini e dei titolari degli stabilimenti balneari".

Gestione del cantiere e tempi di lavoro dell'impresa aggiudicataria sono criticità all'esame della Provincia: "Con riferimento a entrambe le problematiche, e al fine di mitigarne i conseguenti disagi (disagi del cui peso, rispetto ai residenti, ai visitatori e alle imprese balneari, si è assolutamente consapevoli), l'amministrazione sta valutando possibili soluzioni. I lavori vanno fatti, vanno fatti bene e nei tempi giusti, con le minori difficoltà possibili per la comunità e per le attività commerciali".

“Ancora una volta ci si dimentica che Pisa e il suo litorale, hanno nel turismo una delle poche ancore di salvezza per i commercianti. Si è quindi pensato bene di blindare gli scogli del lungomare di Marina in piena stagione balneare" è il punto di vista del responsabile dell'area pisana di Confesercenti Giulio Garzella e del presidente del Centro commerciale naturale di Marina Manuele Gelsi, a sostegno dei commercianti che
lamentano le conseguenze dovute al cantiere della Provincia. “In piena estate – insistono – si impedisce l'accesso a un lungo tratto di scogliera, luogo simbolo per i frequentatori di Marina. La conseguenze di questo, del tutto evidente, è una perdita di presenze. Era proprio necessario intervenire ora?”. Per Garzella e Gelsi il danno per Marina durerà tutta l'estate. “Siccome ci pare impensabile che ad agosto il cantiere possa essere rimosso,
ci chiediamo che bello spettacolo saranno i fuochi d'artificio sul mare che le persone vedranno attraverso una recinzione”. La conclusione di Giulio Garzella. “Tutti gli sforzi degli imprenditori e dell'associazione per promuovere il litorale vengono vanificati da parte di coloro che a vario titolo dovrebbero gestire gli interventi pubblici nell'interesse della collettività e senza creare disagi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità