Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Cronaca sabato 15 marzo 2014 ore 17:05

Maltempo, interventi in arrivo a Metato

Da valutare la fattibilità di interventi correttivi sulla portata del reticolo idrico inferiore



SAN GIULIANO TERME — “Per un maggiore controllo e per verificare la situazione a distanza, il Comune di San Giuliano Terme ha programmato alcuni interventi per il deflusso delle acque nella zona di Metato”.
Lo fa sapere, con una nota, l'amministrazione comunale di San Giuliano che ricorda: "Sono passati quasi due mesi da quando un fortunale di particolare violenza si è abbattuto nella zona ovest del comune termale. Pulviometri che hanno segnato quantità eccezionali di pioggia concentrate in pochissime ore soprattutto nelle frazioni di Metato e Madonna dell’Acqua. Alcune zone di queste frazioni hanno evidenziato situazioni critiche e sono stati effettuati interventi in emergenza per risolvere i problemi evidenziati ed altri sono stati programmati nei prossimi mesi".
In via Giordano Bruno e via Poggio Nuovo, per esempio, una video ispezione delle condutture esistenti per controllare alcuni tratti tombati al fine di avere un quadro conoscitivo maggiore delle problematiche del deflusso delle acque meteoriche e l'individuazione di eventuali ostruzioni. Sono in corso anche rilevazioni puntuali effettuate sia da personale del comune che dal personale del consorzio di bonifica per redigere un piano di caratterizzazione di alcuni fossi di zona per valutare la fattibilità di interventi correttivi sulla portata del reticolo idrico inferiore.
“Oltre ai primi lavori effettuati in situazione di emergenza - prosegue l'amministrazione - si stanno valutando ulteriori azioni che dovrebbero essere poste in essere quando la saturazione dei terreni lo consentirà e probabilmente nella stagione estiva . A questo scopo sarà effettuato un sopralluogo congiunto tra tecnici del comune di San Giuliano Terme e gli addetti dell'ufficio Fiume e Fossi (consorzio Basso Valdarno) oltre che in questa zona anche in altre zone del Comune”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità