Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità lunedì 06 luglio 2015 ore 19:00

Lotta alle slot, Vicopisano si mette in gioco

​Il Comune ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale di sensibilizzazione contro i rischi del gioco d’azzardo



VICOPISANO — Il Comune di Vicopisano ha aderito ufficialmente alla campagna nazionale di sensibilizzazione contro i rischi del gioco d’azzardo Mettiamoci in gioco, promossa da un cartello di associazioni tra le quali il Coordinamento Nazionale delle Comunità di accoglienza Avviso Pubblico, Libera, Gruppo Abele e ha organizzato per venerdì 10 luglio, alle 18 un incontro sul tema, nei giardini della ex scuola di San Giovanni alla Vena, in Piazza della Repubblica.

L’intenzione è quella di dare un messaggio forte e chiaro ai cittadini, di farsi ancora di più comunità per arginare queste problematiche e dare soluzioni concrete. Interverranno il Sindaco Juri Taglioli, l’Assessore alla legalità Catia Cavallini, il portavoce nazionale della Campagna Mettiamoci in gioco e presidente del CNCA, Armando Zappolini, il responsabile nazionale del gruppo di lavoro sulle tematiche del gioco d’azzardo di Avviso Pubblico, Filippo Torrigiani e l’educatrice professionale del Ser.T Asl 5 di Pisa Simonetta Maltese, conduttrice del gruppo famiglie. Porteranno la loro testimonianza i gestori di alcuni locali del Comune di Vicopisano che hanno tolto le slot machine:Pasticceria E’ il momento di San Giovanni alla Vena, Circolo Fratellanza Artigiana di Caprona e Circolo Ortaccio di Vicopisano.

Sarà presente anche il Coordinamento Arci Valdera che oltre ad aver aderito alla campagna Mettiamoci in gioco, a livello nazionale, ha avviato da alcuni anni capillarmente un percorso per far uscire le slot dalle proprie strutture e promuovere al contempo occasioni di socialità e aggregazione autentiche, nel segno della comunità, del fare e dello stare insieme. Seguirà un aperitivo alla pasticceria E’ il momento.

“Il messaggio che lanciamo con questa campagna _ spiega Don Zappolini _ è forte e chiaro: non credete alla pubblicità dei giochi d’azzardo, non vincerete facile anzi: più giocherete più perderete, purtroppo è matematico. Il consumo di azzardo può dar luogo ad abuso e dipendenze, come ci spiegherà anche l’educatrice del Ser.T, con conseguenze negative anche per i familiari e per la società. L’impegno del Comune di Vicopisano, che si unisce agli altri Comuni e soggetti che fanno parte di questa nostra rete, è importante”.

“Il nostro impegno come Amministrazione _ dice il Sindaco Juri Taglioli _ vuole essere sempre più concreto, non solo a livello di comunicazione e di informazione che sicuramente sono fondamentali. Vogliamo sia essere a fianco di quelle associazioni e di quegli esercizi commerciali che condivideranno la campagna e di quelli che hanno intenzione di abolire le slot sia dei cittadini che purtroppo sono affetti da queste dipendenze o hanno familiari che ne soffrono e vogliono uscirne. Durante l’incontro del 10 saranno date indicazioni precise di cosa fare, dei passi da compiere”. 

“Sono contento che questa volontà ferma di contrastare il gioco d’azzardo e i suoi danni sociali -conclude il Sindaco - sia stata espressa all’unanimità da tutto il Consiglio Comunale e che maggioranza e minoranza in questo caso abbiano una voce sola”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Lavoro