Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cultura sabato 28 ottobre 2017 ore 12:35

Il Requiem di Mozart per gli alluvionati

Lunedì 30 ottobre, alle 21,15 ai Salesiani di viale Risorgimento, coristi e mestri d'orchestra di Livorno e Pisa insieme per un concerto benefico



LIVORNO — Nell’ambito della rassegna musicale Diamo Voce a Livorno organizzata da alcune delle più importanti corali cittadine in collaborazione con la diocesi e la Caritas di Livorno, lunedi 30 Ottobre alle ore 21,15 , nella chiesa del Sacro Cuore dei padri Salesiani di viale Risorgimento, sarà eseguito il celebre Requiem K 626, ultima grande composizione di Wolfgang Amadeus Mozart.

Rimasta incompiuta per la morte dell'autore, avvenuta il 5 dicembre 1791, fu completata successivamente dall'amico Franz Süssmayr.

Il Requiem viene considerata l'opera più importante di Mozart e uno dei capolavori più assoluti della musica universale. Mozart riuscì a creare la più grande testimonianza di musica sacra della storia dell’uomo.

La terrificante trasfigurazione della Morte, l'accecante potenza di Dio si fondono in un canto misterioso, arcano, che si eleva fino al cielo con soave naturalezza. In fondo la morte è la vera e unica amica dell'uomo, dirà lui stesso. Nonostante la musica ricordi per concezione e impostazione le messe funebri della tradizione, la creatività assoluta traccia le basi di una dimensione musicale tutta nuova, che rispecchia fino in fondo il sentimento del compositore e riflette un rapporto diretto, uno scontro audace tra Dio e l'uomo. Questa è la vera natura del Requiem: farsi portavoce del richiamo insito in ogni creatura di fronte alla morte, di fronte all'ombra. Un canto di preghiera e di speranza che accomuna tutte le genti, le razze, le nazionalità, le lingue e i popoli verso una realtà da cui nessuno può sfuggire. Una realtà che raggiunge tutte le cose. Una realtà che ci accomuna tutti come "uomini".

L’esecuzione, a scopo benefico, per raccolta fondi a favore di associazioni e famiglie colpite dall’alluvione del 10 Settembre scorso, vedrà la partecipazione di numerosi artisti del coro e professori d’orchestra provenienti da diverse compagni corali e orchestrali di Livorno e Pisa, che hanno accettato con grande entusiasmo questo progetto nato dal maestro Enrico Nuti che dirigerà l’esecuzione stessa. 

Partecipano inoltre nelle parti soliste quattro cantanti livornesi ormai affermati sui palcoscenici lirici come il soprano Bianca Barsanti, il mezzosoprano Sara Bacchelli, il tenore Leonardo Sgroi e il baritono Michele Pierleoni. Ingresso libero ad offerta


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità