Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca domenica 16 febbraio 2014 ore 18:05

Lesione del midollo spinale, la cura è tecnologica

Il progetto è uno di quelli dell'Azienda ospedaliera universitaria pisana finanziato con 500mila euro



PISA — Cura e riabilitazione delle persone con lesione del midollo spinale. Questo riguarda uno degli 11 progetti dell’Aoup finanziati nell’ambito del bando Ricerca finalizzata e Giovani ricercatori 2011-2012 del ministero della Salute.

Il presentatore capofila è Giulia Stampacchia, direttore della sezione dipartimentale Centro Mielolesi dell’Aoup, Dipartimento Neuroscienze dell’Aoup e il progetto ha ricevuto un finanziamento di 500mila euro.

Lo studio si propone di analizzare quanto l’utilizzo di strumenti ad alta tecnologia, come la stimolazione elettrica funzionale (Fes) e i sistemi robotici per il cammino sia statici (Lokomat) che dinamici (esoscheletro) possa influire non solo sul miglioramento funzionale delle persone con lesioni del midollo spinale, ma anche sulla loro percezione soggettiva di benessere.

Al progetto di ricerca partecipa la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, con cui il Centro Mielolesi ha un’esperienza pluriennale di collaborazione scientifica, come documentano le ricerche sui meccanismi con cui la riabilitazione robotica e la Fes intervengono nel recupero del cammino dei mielolesi. Parteciperà al progetto di ricerca anche l’Unità spinale di Careggi con cui il Centro Mielolesi ha un rapporto di collaborazione e di rete ben consolidato. Da diversi anni, infatti, persone ricoverate in fase acuta nell’Unità spinale di Careggi vengono inviate al centro pisano per completare il processo riabilitativo utilizzando appunto strumenti ad alta tecnologia quali Lokomat e Fes.

Il finanziamento ottenuto dal ministero della Salute consentirà di effettuare investimenti in risorse umane e strutturali per la riabilitazione delle persone con lesioni del midollo spinale non solo nell’Aoup, ma in tutta la Regione Toscana. In particolare, uno degli obiettivi da raggiungere è quello di disporre a Pisa e per la prima volta in Toscana, di un esoscheletro robotico per il cammino dei mielolesi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport