Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Cronaca martedì 11 febbraio 2014 ore 13:32

"L'emergenza è stata preannunciata". Questa volta, Ghezzi guarda l'Arno tranquillo

Adottate misure meno penalizzanti per la città. Nelle prossime ore si decide se aprire di più lo Scolmatore



PISA — "Pisa sta facendo fronte a un'emergenza preannunciata che ha permesso di seguire passo passo l'evoluzione della piena". Ecco perché, oggi, il vicesindaco di Pisa Paolo Ghezzi guarda l'Arno che si gonfia con un po' di tranquillità in più rispetto allo scorso 31 gennaio.

"Lo scenario - spiega - è sicuramente più tranquillizzante di quello di 10 giorni fa, nonostante a monte siano stati registrati dei livelli dei fiumi superiori a quelli del 31 gennaio. Allora abbiamo ricevuto un'allerta in piena notte che ha reso necessario attivare un sistema di prevenzione nel giro di poche ore e senza un adeguato preavviso. La situazione ha imposto un intervento preventivo in attesa di sapere quali erano i modelli che il centro funzionale della regione Toscana aveva messo in rete". I provvedimenti adottati il 31 gennaio scorso sono stati molto penalizzanti per la città.

"Le misure preventive adottate oggi – prosegue - sono meno penalizzanti: abbiamo deciso di rafforzarte la funzione delle paratie con i sacchi di sabbia disposti su tutti i lungarni e si è presa la decisione di non ricorrere alla chiusura di scuole e uffici".
La funzionalità dello Scolmatore non è stata compromessa dalla piena del 31 e sta funzionando in modo adeguato: lavora a 400 metri cubi al secondo, con una portata inferiore a quella di 10 giorni fa, quando ha lavorato costantemente a 600. "Nelle prossime ore ci sarà una verifica per stabilire se sarà necessario ricorrere a un suo maggiore utilizzo".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca