Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Cronaca mercoledì 26 febbraio 2014 ore 12:31

Legambiente: "No all'autostrada, adeguare l'Aurelia"

Ambientalisti davanti al Consiglio della Toscana per chiedere una variante più sicura invece della Tirrenica



FIRENZE — “La scelta più sensata e razionale, ottenibile in tempi brevi oltre che ambientalmente ed economicamente sostenibile, è mettere in sicurezza la variante Aurelia che a nord ha solo bisogno di un’opera costante di manutenzione, mentre a sud è necessario raddoppiare fin da subito i chilometri a due corsie, che hanno un alto tasso di incidentalità, eliminare gli ingressi a raso adeguando l’arteria stradale, come previsto dal progetto Anas del 2001”.
Ne sono certi Angelo Gentili e Fausto Ferruzza, membro della segreteria nazionale di Legambiente e presidente di Legambiente Toscana, che oggi, insieme alle altre associazioni ambientaliste, i comitati e le forze politiche hanno aderito alla manifestazione davanti alla sede del Consiglio della Toscana.
Legambiente sottolinea con forza l’importanza di adeguare l’attuale Aurelia rendendola sicura e non realizzare l’autostrada tirrenica, un'opera impattante per il territorio e un enorme sperpero di denaro pubblico, peraltro non giustificato dai flussi di traffico previsti.
“Chiediamo alla Regione Toscana - dicono - di rivedere la propria posizione rispetto al progetto autostradale della Sat per favorire invece una soluzione che rispetti le esigenze dei territori e dei cittadini che li abitano e che dia la priorità alla sicurezza, oltre che alla salvaguardia ambientale. Occorre favorire un progetto di mobilità integrata, basato sull’intermobilità, che valorizzi trasporto su ferrovia e cabotaggio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità