Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:00 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità lunedì 26 gennaio 2015 ore 17:00

Le reti in agricoltura, modelli e applicazioni

Un convegno venerdì 30 gennaio al Centro di ricerche agro-ambientali “Avanzi” a San Piero a Grado. Iniziativa del Laboratorio di studi rurali Sismondi



PISA — Il Laboratorio di studi rurali “Sismondi”, che promuove l’approfondimento scientifico e culturale e la diffusione delle conoscenze rispetto all’evoluzione delle aree rurali, ha deciso di dedicare il convegno dell’associazione al tema delle reti in agricoltura.

La programmazione comunitaria 2014-2020 dedica ampio spazio alla costruzione di strumenti che portino al superamento dell’eccessiva frammentazione che caratterizza l’agricoltura e le aree rurali, e che favoriscano lo scambio di conoscenze.

In Toscana, la scarsa integrazione tra imprenditori, ricercatori e altri soggetti preposti al trasferimento della conoscenza comporta la necessità di individuare ed attuare nuove forme di aggregazione (gruppi operativi, reti, progetti pilota, progetti di cooperazione), potenziare le azioni volte a favorire la progettualità di natura collettiva sul territorio e accrescere il valore aggiunto e la produttività aziendale attraverso l’innovazione di processo, di prodotto, organizzativa, nonché favorire la promozione di relazioni tra produttori agricoli al fine di incentivare anche l’apertura a nuovi mercati.

Questo convegno ha l’obiettivo, a partire dall’identificazione del ruolo delle reti per lo sviluppo rurale, di individuare gli strumenti operativi e di conoscere le buone prassi in atto nel territorio regionale.

Si comincia alle 9 e sin andrà avanti fino a 12.

Prolusione affidata al prof. Marco Mazzoncini, direttore del Centro di ricerche agro-ambientali Enrico Avanzi.

Presiede e coordina, il prof. Massimo Rovai, direttore Laboratorio Sismondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Politica

Attualità

Attualità