Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 20 luglio 2018 ore 10:47

L'archivio storico delle imprese pisane è online

Digitalizzati e resi pubblici i documenti della Camera di Commercio dal 1863 al 1963: cento anni di storia locale, raccontati attraverso il commercio



PISA — La Camera di Commercio di Pisa, grazie ad un lungo lavoro di riordino e indicizzazione, ha virtualizzato il proprio servizio archivistico realizzando un inventario online di quasi 3.700 documenti e una banca dati digitale delle informazioni contenute nei fascicoli delle ditte storiche della provincia di Pisa. Oltre a questo imponente lavoro d’archivio, la Camera ha realizzato un video, “Imprese storiche pisane: crisi e occasioni di rinascita” (in allegato alle fine dell'articolo), che raccoglie le testimonianze di alcune imprese a partire dai documenti conservati nell’archivio storico camerale.

Il risultato è una video-testimonianza che diventa essa stessa un documento, attraverso il quale alcuni imprenditori raccontano la capacità di risollevarsi nei periodi di crisi economica e di guerra. I tre interlocutori, Antonio Bottari, dell’omonima farmacia di Pisa, Nicola Piegaja del Royal Victoria Hotel, Davide Turrini e Silvia Provvedi della Società Cooperativa Artieri dell'Alabastro di Volterra raccontano aneddoti dei momenti difficili delle loro aziende che col passare degli anni e con la forza di volontà degli imprenditori sono divenute occasioni di sviluppo. Il video è stato presentato per la prima volta alla Seconda Conferenza Nazionale di Public History svoltasi a Pisa nel giugno scorso.

“La scelta di digitalizzare i nostri archivi - ha spiegato il presidente della Camera di Commercio, Valter Tamburini - non solo rappresenta un’operazione di apertura verso l’esterno ma vuole essere il segnale di come la storia possa essere una valida risorsa per la comprensione del passato e la progettazione del futuro. Anche l’immediatezza e la semplicità di condivisione del video che abbiamo realizzato, vuole lanciare un messaggio positivo per l’economia provinciale attraverso la valorizzazione del proprio patrimonio culturale documentario”.

L’inventario dell’archivio storico della Camera di Commercio dal 1863 al 1963 è stato realizzato con xDams e pubblicato sulla piattaforma The Archives Cloud, ed insieme alla banca dati delle informazioni contenute nei fascicoli delle ditte storiche della provincia di Pisa èconsultabile liberamente dal sito internet www.pi.camcom.it. Il video “Imprese storiche pisane: crisi e occasioni di rinascita”, disponibile su YouTube, è stato realizzato da Eliana Bollino e Michela Molitierno che ha anche curato la digitalizzazione dell’inventario dell’archivio storico e dell’Anagrafe delle ditte storiche pisane, sulla base di un precedente lavoro di Rita Romanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Imprese storiche pisane: crisi e occasioni di rinascita
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità