Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 03 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il fulmine colpisce la Tour Eiffel nella notte: il video

Attualità martedì 30 settembre 2014 ore 18:15

La storia del Duomo in due incontri

Dopo 950 anni dalla posa della prima pietra, due convegni indagano la cattedrale di Pisa



PISA — La pietra e le pietre. La Fondazione di una cattedrale. Quella di Pisa, ovviamente. L'Opera della Primaziale Pisana in collaborazione con il Centro studi umanistici dell'Abbazia di San Savino, organizza due giornate di studio per celebrare i 950 anni dalla posa della prima pietra del Duomo di Pisa.

Due convegni, che serviranno a raccontare la storia della cattedrale pisana sotto vari aspetti: da quello artistico a quello più religioso fino a rivelarne aspetti ancora poco conosciuti a distanza di quasi un millennio.

Il primo appuntamento è per venerdì 3 ottobre all'auditorium dell'opera e sarà intitolato Significati religiosi, storici e simbolici della Cattedrale di Pisa.

Interverranno Timothy Verdon, storico dell'arte, direttore del Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze, Cesare Alzati, docente dell'università Cattolica di Milano, Marco Romano, urbanista, già membro del Consiglio Superiore dei Beni Culturali, Valerio Ascani, docente di Storia dell'Arte all'Università di Pisa e il saggista Luca Nannipieri. 

Il secondo è invece in calendario il 27 novembre e verterà sul tema Il racconto delle pietre. La Cattedrale di Pisa nei suoi aspetti significativi meno conosciuti con interventi di Piero Pierotti, storico dell'urbanistica, già professore dell'Università di Pisa, Ottavio Banti, medievista, già docente dell'ateneo pisano, lo scrittore Sergio Costanzo e ancora Luca Nannipieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'altezza di Navacchio, in direzione mare, scontro tra ben 7 auto, con 6 feriti lievi trasportati agli ospedali di Pisa e Pontedera
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità