Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Lavoro mercoledì 17 settembre 2014 ore 12:47

Stagione magra, "vogliamo lo sconto sulle tasse"

La richiesta al Comune depositata dai balneari del Litorale



PISA — L'estate al mare continua. E anche le proteste dei balneari, per i quali questa non è stata una stagione tranquilla. “Abbiamo inviato una richiesta ufficiale all'amministrazione comunale, per la precisione all'assessore alle finanze Andrea Serfogli ed al sindaco Marco Filippeschi, per una riduzione del costo della raccolta dei rifiuti per gli stabilimenti del nostro litorale alla luce di una stagione che ha dimezzato gli incassi”. 

Lo racconta Giulio Garzella, responsabile area pisana di Confesercenti, che ha ufficializzato a Palazzo Gambacorti quanto già annunciato nelle settimane scorse per venire incontro alle imprese balneari pisane. 

“Credo che non ci sia bisogno di tanti discorsi per dimostrare i danni che una estate pazza ha creato ai bilanci delle nostre imprese – spiega - . Chi sperava in un lieve recupero per la ventilata buonissima situazione climatica del mese di settembre, ha dovuto perdere, giorno per giorno ogni tipo di speranza. E con la ormai imminente chiusura stagionale i nostri imprenditori stanno prendendo atto del disastroso bilancio economico. Nel mese di giugno su cinque fine settimana, quattro sono stati di maltempo e a luglio tre su quattro caratterizzati da piogge, vento di libeccio. Speravamo almeno in un miglioramento ad agosto ma ciò non si è verificato. Solo alcuni giorni di bel tempo e niente di più. Tutto questo in termini economici ha portato a un crollo dei fatturati fino al 50 per cento”. 

Da qui la richiesta al Comune. “Non sarebbe fuori luogo invocare il riconoscimento di calamità naturale compensando i danni con interventi pubblici. Ma non possiamo essere noi, da soli, senza l'appoggio politico dell'amministrazione a perseguire questa strada. Noi possiamo solo limitarci a chiedere al Comune di tenere in considerazione la situazione e, nei limiti del possibile, intervenire con una riduzione del costo della raccolta dei rifiuti solidi urbani la cui produzione sarà anch'essa drasticamente ridotta in proporzione alla riduzione delle presenze giornaliere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità