Indietro

La medicina spaziale pisana va in tv

Un momento delle riprese tv ( foto twitter Scuola Sant'Anna )

La popolare trasmissione di RaiTRe Tutta Salute sta realizzando un servizio all'interno dei laboratori di ricerca della Scuola Sant'Anna

PISA — Dallo spazio e dall'assenza di gravità oppure dal suo contrario, l'ipergravità, arriveranno infatti indicazioni utili per prevenire e curare l'insorgere di malattie connesse all'invecchiamento della popolazione e alla sedentarietà sulla Terra.

Per compiere questi esperimenti l'Agenzia spaziale europea ha selezionato un team italiano coordinato dalla Scuola superiore Sant'Anna, chiamato a condurre esperimenti in ipergravità all'interno di una “centrifuga” del diametro di 8 metri che permette di ottenere condizioni di gravità superiori a quella terrestre, installata in un centro di ricerca olandese.

“La forza di gravità - ha spiegato Debora Angeloni, ricercatrice della Scuola - ha contribuito in modo importante a plasmare la vita nelle forme che conosciamo oggi. Studiare gli effetti biologici dell'assenza di gravità può fornire informazioni preziose sull'organizzazione strutturale e funzionale dei viventi, anche aprendo finestre inattese sul limite fra salute e malattia". 

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6559785 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6559785
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it