Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cronaca mercoledì 28 maggio 2014 ore 14:54

La Grecia ti aspetta, al Bastione Sangallo

La manifestazione promuove il turismo, la solidarietà e la conoscenza della cultura greca



PISA — La Comunità ellenica della Toscana tirrenica organizza la terza edizione della manifestazione La Grecia ti aspetta, un’iniziativa che ha lo scopo di far conoscere la cultura e la storia greca, con particolare attenzione verso la solidarietà e la promozione turistica, con conferenze, stand, la vendita di prodotti tradizionali e informazioni su percorsi turistici.

L’evento, patrocinato dal comune di Pisa, dall’ambasciata greca in Italia, dal consolato della Grecia di Firenze e Livorno, dalla Federazione delle comunità e confraternite greche in Italia e da Sat, si svolgerà sabato 31 maggio e domenica 1 giugno al bastione Sangallo del giardino Scotto.

L’apertura delle conferenze è prevista per le 17. Saranno presenti il sindado di Pisa Marco Filippeschi, il primo consigliere dell’Ambasciata ellenica Ioannis Maloukos, il vicesindaco Paolo Ghezzi, l’assessore alle politiche sociali Sandra Capuzzi e il presidente della Comunità ellenica della Toscana tirrenica Angeliki Robessi.

Tra gli argomenti che verranno discussi: Italia e Grecia, dialogo mediterraneo, solidarietà e condivisione e Byron contro Elgin, la storia infinita dei marmi del Partenone. In programma per il pomeriggio di sabato c’è anche un’esibizione di danze tradizionali greche, a cura del corpo di ballo della comunità greca di Parma e Reggio Emilia.

“Con questa iniziativa – spiega Robessi – abbiamo voluto sottolineare il legame culturale e storico che già lega l’italia e la Grecia, dando particolare attenzione alla promozione del turismo e alla reciproca conoscenza culturale. In un momento di crisi come quello che stiamo vivendo, in Grecia specialmente, la solidarietà è diventata una cosa molto importante. Per questo il ricavato del buffet e della vendita dei prodotti tipici sarà devoluto all’acquisto di medicinali e materiali per i presidi ospedalieri greci”.

“Durante la manifestazione - prosegue il presidente di Sat Costantino Cavallaro – sarà allestito uno stand informativo con l’obiettivo di illustrare vari percorsi turistici dei luoghi della Grecia che è possibile raggiungere da Pisa con i voli Ryanair: Cefalonia, Creta, Cos, Rodi e Salonicco; tratte che solo nel 2013 hanno servito 65mila passeggeri”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità