Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cronaca mercoledì 07 maggio 2014 ore 18:58

"Istituzioni e privati non cadano in tentazione sull'aeroporto"

Zavanella e la Cna spingono per la non cessione "al buio" delle quote Sat



PISA — “Mantenere saldamente la guida della Sat è l’unica, peraltro difficile e rischiosa opzione, che rimane a Pisa e al suo territorio per vedere confermato il ruolo e i numeri del proprio aeroporto che è a servizio di tutta la regione".
Lo sostiene Andrea Zavanella, presidente Cna Pisa, che interviene sulla querelle aeroporti.

"Il sindaco e i vertici delle istituzioni pisane - ha detto - e anche i soci privati, devono essere compatti e resistere alla tentazione di cedere al buio le quote di maggioranza della società. La tempesta è stata provocata, si deve dirlo con chiarezza da diverse forzature che ruotano tutte intorno agli appetiti che si scatenano quando si parla di investimenti pubblici. È chiaro che Peretola diventa più forte se davvero arrivassero, in modo forzato, lo dico chiaramente, ingenti somme (si parla di 150/200 milioni di euro) per una nuova pista di 2400 metri e non di 2mila per renderlo funzionale ad aerei e volumi più grandi di traffico. Peccato che questa pista a soli 80 chilometri da Firenze ci sia già e non si vede perché sprecare risorse pubbliche per favorire una società che è privata a tutti gli effetti oltre che quotata in borsa. Altrimenti qualcuno deve spiegare come mai la Sat, società pubblica, ha dovuto giustamente autofinanziare in solitudine ma con grande efficacia, tutti gli investimenti senza il pacchetto di risorse esterne e pubbliche. Peretola, evidentemente, non è in condizione di fare altrettanto: forse gli argentini sono disponibili a investire quelle cifre per Firenze di tasca loro? Siamo convinti di no, perché sarebbe un puro e semplice spreco da un punto di vista strettamente economico”.

“Cruciale in questa vicenda è il ruolo della Regione – conclude Zavanella - che in assenza di tali garanzie ed essendo ormai l'opa su Sat ufficialmente ostile, deve dar man forte ai suoi soci pisani e sostenere le scelte di Sat, affinché non si ottenga il triste risultato di produrre un duplice danno alle attività economiche di Pisa, all’area vasta e alle tasche dei cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità