Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA9°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Attualità venerdì 07 agosto 2015 ore 12:30

In mare una corona ricorda i caduti

La cerimonia nel giorno dell'anniversario della Battaglia della Meloria. Un corteo di 4 barche ha raggiunto le secche per ricordare i caduti in guerra



PISA — Un corteo di quattro barche, guidato da una motovedetta della guardia costiera, ha raggiunto le Secche della Meloria per commemorare i caduti pisani in mare di tutte le guerre con il lancio in mare di una corona d’alloro. E' successo ieri, 6 agosto, anniversario della tragica Battaglia della Meloria.

L'iniziativa è stata organizzata dall’associazione culturale Il Mosaico, dall’Accademia dei Disuniti, dagli Amici di Pisa e dal Porto di Pisa e vuole diventare un appuntamento annuale.

Il corteo è partito dal Porto di Pisa dopo i saluti istituzionali del presidente de Il Mosaico Riccardo Buscemi, del presidente del Consiglio comunale Ranieri Del Torto, dell’assessore Andrea Serfogli e del Comandante Fabrizio Fantozzi.

"Ricordiamo i nostri caduti -ha commentato Buscemi- ma anche i militari in servizio che vigilano sulle nostre coste e sono impegnati nei soccorsi dei migranti”.

Dopo una mezz’ora di navigazione, il corteo ha raggiunto il tratto di mare antistante la Torre della Meloria, dove si è svolta la cerimonia: la lettura della preghiera del marinaio da parte del militare più giovane mentre Serfogli, Del Torto e Fantozzi lanciavano in mare la corona d’alloro (tutta di materiale biodegradabile e senza plastica)

“Nel ricordare tutti i nostri militari in servizio, rivolgiamo un caloroso saluto anche ai nostri marò Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, augurandoci che presto rientrino definitivamente in Patria” ha commentato Riccardo Buscemi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità