Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PISA15°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 15 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Cronaca domenica 23 marzo 2014 ore 19:05

A scuola come al cinema: imparare la lingua guardando i film

​Il Centro Linguistico dell’Università di Pisa collabora alla realizzazione di una banca-dati digitale



PISA — Il Centro Linguistico dell’Università di Pisa collaborerà con il Centro linguistico dell’università californiana di Berkeley allo sviluppo della Berkeley Language Center’s Library of Foreign Language Film Clips (Lflfc), una banca-dati digitale di film da utilizzare per l’insegnamento delle lingue.

Grazie all’accordo, il Cli potrà avvalersi degli strumenti e del materiale del Centro Linguistico dell’Università di Berkeley e contribuire al progetto attraverso la creazione di percorsi didattici.

Al progetto partecipano Marcella Bertuccelli, direttore del Cli e promotrice dell’iniziativa e altri docenti di anglistica, tra cui Silvia Bruti e Belinda Crawford, esperta di linguaggi specialistici e multimodalità.

“L’assunto di base è che i materiali audiovisivi e i film rappresentino una risorsa importante per l’apprendimento della lingua straniera – ha spiegato Silvia Bruti - dal momento che hanno il vantaggio di ritrarre un’ampia varietà di scenari sociolinguistici. L’idea è quella di selezionare clip a cui si potranno accompagnare l’analisi della comunicazione (gesti, sguardi, movimenti), la trascrizione del parlato originale e i sottotitoli nella lingua di partenza o in quella di arrivo”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo originario di Livorno è rimasto vittima di un incidente che ha coinvolto anche un cavallo: sulle dinamiche stanno indagando i Carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità