Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 28 gennaio 2015 ore 13:10

Il rumore della memoria, in scena all'Arsenale

Seguirà l'incontro con Vera Vigevani Jarach, Madre de Plaza de Mayo. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative per il Giorno della Memoria



PISA — Tutto pronto per la proiezione del film Il rumore della memoria, di Marco Bechis. L’appuntamento è per lunedì 2 Febbraio al cinema Arsenale. L’evento si inserisce nell’ambito delle iniziative organizzate dal Comune di Pisa per celebrare il Giorno della Memoria e vede la partecipazione di Amnesty International e dell’associazione 24 marzo.

Seguirà l'incontro con Vera Vigevani Jarach, Madre de Plaza de Mayo - Lìnea Fundadora, con l’introduzione dell’assessore Marilù Chiofalo.

Il film è il racconto del viaggio intrapreso da Vera Vigevani Jarach sulle orme del nonno Ettore Felice Camerino, morto nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e della figlia Franca, una delle 30mila vittime della dittatura argentina.

Testimone nei processi ai militari argentini sia in Italia che in Argentina, Vera Vigevani è nata a Milano nel 1928 ed emigrata con la sua famiglia in Argentina a causa delle leggi razziali nel 1938. Suo nonno Ettore Camerino, rimasto in Italia, fu deportato e soppresso ad Auschwitz.

Nel 1976 sua figlia Franca Jarach scomparve a 18 anni a Buenos Aires, una tra i trentamila desaparecidos vittime della dittatura militare.

Giornalista, è stata redattrice dell’Ansa in Argentina fino alla pensione ed è autrice di diversi libri tra cui I ragazzi dell’esilio, assieme a Diana Guelar e Beatriz Ruiz.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Attualità

Politica