Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica martedì 10 febbraio 2015 ore 09:42

Il no alla fusione del Movimento 5 stelle

"Questa operazione mette insieme il lato peggiore della politica che persegue fini particolari, differenti dal bene pubblico"



PISA — Il Movimento 5 Stelle si sta battendo contro il progetto di fusione di Sat e Adf per impedire il completamento di quel processo di privatizzazione degli aeroporti di Pisa e Firenze.

"Questa operazione  -si legge in una nota degli esponenti pisani, fiorentini e livornesi- mette insieme il lato peggiore della politica che persegue fini particolari, differenti dal bene pubblico e il lato peggiore dell'imprenditoria parassita che si avvale di capitali pubblici, delle proprie entrature politiche e di una sostanziale assenza di concorrenza per assicurarsi profitti. Il Movimento 5 Stelle ha denunciato l'irresponsabilità e il cinismo del PD toscano che su questa vicenda gioca contro gli interessi della popolazione, dell'ambiente e del buon senso.

A Pisa, nel consiglio comunale di giovedì 5 febbraio, in vista del cda di sat di oggi, 10 febbraio, "una maggioranza evidentemente divisa da assenze strategiche, ha votato con la stampella del Pdl, l'adesione al progetto di fusione di Sat con Adf ponendo la condizione di ottenere dal Governo le garanzie di finanziamento dell'ampliamento di Peretola".

In quella sede, il Movimento 5 stelle si è espresso convintamente contro la fusione e ha chiesto al sindaco Marco Filippeschi di rimettere il suo mandato "per aver fallito nella salvaguardia di una risorsa strategica come l'aeroporto di Pisa"

"Da parte sua il Sindaco, dopo aver messo in scena per tutti questi mesi la difesa delle ragioni economiche, logistiche e ambientali dello scalo pisano -continuano- ha finalmente gettato la maschera e svelato il tradimento politico della città, per il quale sarà chiamato a rispondere davanti ai suoi concittadini. Compiendo una inversione rispetto alla linea iniziale, si è totalmente piegato alla volontà del compagno Rossi e l'amico Renzi votando favorevolmente alla fusione e chiedendo garanzie sull'arrivo dei fondi per l'ampliamento dello scalo fiorentino. Tutto questo mentre a Livorno l'Amministrazione a 5 stelle Nogarin ha deciso di non vendere il proprio pacchetto di azioni Sat in solidarietà con la linea di difesa dell'aeroporto di Pisa. E dalla Piana di Firenze, con il sostegno del Movimento 5 Stelle, si levano le proteste dell'Università e dei Sindaci coalizzati contro questo progetto che avrà impatti devastanti sul territorio e sull'ambiente, oltre che sulle tasche dei cittadini".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica