Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 22 marzo 2017 ore 17:30

Il morbo di Dupuytren si cura senza chirurgia

L’unità operativa di ortopedia dell'Aoup è stata scelta dalla Sicm per curare i pazienti affetti da questa malattia con un nuovo farmaco



PISA — Oggi il morbo di Dupuytren, una patologia della mano che provoca la flessione permanente di uno o più dita verso il palmo, a Pisa si può curare senza ricorrere all’intervento chirurgico.

L’unità operativa di ortopedia diretta da Michele Lisanti è stata infatti scelta dalla Sicm-Società italiana di chirurgia della mano per curare i pazienti affetti da questa malattia con il nuovo farmaco Xiapex, iniettandolo sottocute a livello della corda e del dito colpito.

L’affidabilità del farmaco e la mancanza di estese incisioni permettono un rapido recupero, con una mobilizzazione immediata della mano, senza ospedalizzazione, con una riduzione delle complicanze e dei costi socio-economici, se paragonato all’operazione con una convalescenza di circa 2 mesi.

La procedura dura tre giorni: nel primo il chirurgo inietta il farmaco, il secondo giorno viene rotta la corda mediante semplice trazione; il terzo giorno il paziente è pronto per iniziare la fisioterapia, senza punti di sutura o sistemi di immobilizzazione.

Entusiasta del nuovo approccio il professor Lisanti. “L’autorizzazione data dalla Sicm - dichiara - ci permette di continuare a coltivare e potenziare la nostra vocazione per la ricerca ed in particolare per la medicina rigenerativa, offrendo ai pazienti un trattamento efficace e sicuro. L’utilizzo di Xiapex è infatti in grado di abbattere le liste di attesa, annullando i tempi della chirurgia classica e le complicanze ad essa legati, garantendo un risparmio netto per il servizio sanitario nazionale di circa il30 per cento”.

I ricoveri annuali per curare il morbo di Dupuytren in Italia sono 8647. Si tratta una patologia della mano con una progressiva ed invalidante flessione delle dita. I diversi trattamenti proposti non hanno l’obiettivo di “guarire” la mano, quanto piuttosto quello di ripristinarne la funzionalità. E comunque tutti hanno un inevitabile alto tasso di recidiva: chirurgia aperta 12-39 per cento, chirurgia mini-invasiva 50-58 per cento, con follow-up da 1 a 7 anni circa. Da sottolineare come la chirurgia, anche nel morbo di Dupuytren, presenti delle inevitabili, talvolta tutt’altro che trascurabili, complicanze (infezioni, cattiva cicatrizzazione, rigidità, ematomi, danni nervosi e vascolari).

Anche il trattamento con Xiapex non annulla il rischio di recidiva, ma riduce drasticamente le possibili complicanze, velocizzando il recupero funzionale e soprattutto non altera l’anatomia della mano, rendendo più semplice eventuali futuri interventi chirurgici.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità