Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 11:20

Il gioco del Ponte batte la Nazionale

Grande attesa per la sfida che sabato sera dividerà la città. Nel caso giochi la nazionale, alcuni monitor verranno sintonizzati sulla partita



PISA — Si entra nella settimana che porta al gioco del ponte, rilanciato negli ultimi anni grazie ai combattimenti in notturna. Quest’anno si punta a rendere il Gioco ancora più godibile per chi lo segue dalle tribune. In tribuna infatti si è pienamente immersi nell’atmosfera del Gioco sia visivamente che acusticamente con il rimbombare dei tamburi che incitano i combattenti. Spiega l'assessore alle manifestazioni storiche Federico Eligi: "La nuova webcam che stiamo montando sulla Torre dell’Orologio, dotata di zoom ottico 18x e prestazioni di alta qualità, sarà dedicata sabato sera al Gioco del Ponte con immagini visibili direttamente da tablet e smartphone di coloro che hanno acquistato il biglietto".

"Nella città di internet facciamo un’esperienza che collega la tecnologia alla storia e alle tradizioni di Pisa. – commenta il sindacoMarco Filippeschi - Iniziative come questa si sono moltiplicate con la crescita della manifestazione, uno sviluppo che ha permesso di attrarre sponsor che contribuiscono in maniera consistente a tutto il Giugno Pisano".

In tanti chiedevano lo spostamento del gioco in caso di concomitanza con la partita della nazionale. Questa appare un po' come una forzatura, visto che sono mesi che combattenti e organizzazione si preparano per questa data, ma come ha detto Eligi ci sarà comunque attenzione nel caso l'Italia giochi l'ottavo di finale sabato alle 22: "Anticiperemo la partenza di mezz'ora e la manifestazione procederà in maniera più incalzante, per terminare entro le 22. Se non ce la dovessimo fare, la metà dei monitor delle tribune sarà sintonizzato sulla partita. E ci rimarrà fino alle fine, così dopo il gioco potremo guardare insieme la nazionale".

Sui lungarni l'appuntamento è per le 19 con la sfilata dei bambini che hanno partecipato ai corsi di formazione della scuola delle manifestazioni storiche. Alle 19,40 parte il corteo dei giudici e alle 20 il colpo di cannone annuncerà che tramontana e mezzogiorno sono pronte a sfilare sui lungarni. Al termine del corteo storico le solite operazioni di combattimento e il lancio della sfida da parte dell'ambasciatore di mezzogiorno nei confronti di tramontana, che ha vinto l'edizione 2013. Verso le 22 si dovrebbe cominciare. Il venerdì ci sarà la veglia sul ponte di mezzo e la domenica sera la parte vincitrice sceglierà una piazza cittadina dove festeggerà la vittoria.

Ci sono 4000 posti disponibili sulle tribune, ma 800 biglietti spettano ai combattenti e ai figuranti delle due parti, gli altri saranno messi in vendita al costo di 10 euro. I tagliandi si possono acquistare nell'atrio di palazzo gambacorti tutte le mattine dal lunedì al sabato, il martedì e il giovedì anche il pomeriggio dalle 15 alle 17. Gli under 18 potranno richiedere gratuitamente il biglietto. L'incasso servirà a sostenere le spese delle magistrature del gioco.

Sul ponte di mezzo inizieranno lunedì mattina i lavori per il montaggio del carrello. Per consentire l’installazione e le manifestazioni il ponte rimarrà chiuso fino dalle 5 di lunedì 23 giugno alle 20 di mercoledì 2 luglio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità