Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 10 ottobre 2014 ore 20:00

Tombe allagate e degrado, "serve una Commissione"

Le minoranze insorgono dopo un anno di sopralluoghi e chiedono di individuare i responsabili



PISA — "Individuare i responsabili del degrado dei cimiteri cittadini". Al termine di un anno di sopralluoghi, lo chiedono i capogruppo di minoranza in consiglio comunale all'amministrazione di Pisa. 

Per farlo, prima della ricorrenza del 2 novembre, la 5 stelle Elisabetta Zuccaro, Maurizio Nerini per Noi adesso Pisa, Raffaele Latrofa del Ncd, Giovanni Garzella di Fi-Pdl e Marco Ricci per Prc-Una città in comune, chiedono di votare la formazione di una commissione d'indagine che, da regolamento comunale, sarebbe composta da un rappresentante per ogni forza politica e presieduta da un consigliere di minoranza. 

Una commissione che, il 15 settembre, i gruppi consiliari avevano già chiesto di mettere all'ordine del giorno dell'assemblea ma che è ancora in attesa.

Scopo della commissione, secondo quell'Odg, era di verificare, tra l'altro, gli impianti elettrici e la tenuta di infissi e pavimentazioni. 

A un passo dal 2 novembre, "Il degrado è massimo - secondo Garzella -. Ci sono cimiteri, come quelli di San Piero a Grado e Putignano, dove abbiamo verificato addirittura l'allagamento di alcune tombe''. 

I servizi cimiteriali sono stati affidati in appalto. Ma ''i lavori degli anni precedenti - secondo Zuccaro - sono stati fatti male e sulla manutenzione l'amministrazione comunale va a fiducia senza compiere verifiche puntuali''. Per l'opposizione, "non è possibile che non si facciano controlli perché c'è un rapporto fiduciario. Non si tratta di un appalto pagato con soldi pubblici". 

Secondo il capogruppo di Ncd Raffaele Latrofa, ''il contratto di Global Service è in regime di proroga, ma nessuno può verificare se quanto scritto in questo contratto sia effettivamente rispettato''. 

''A Marina di Pisa, chi muore finisce a San Piero - spiega Nerini - perché o le tombe sono allagate oppure non ci sono nuovi posti. Inoltre riscontriamo differenze di vedute in giunta: secondo l'assessore ai Lavori pubblici Andrea Serfogli il personale è insufficiente, mentre il collega con delega al personale Federico Eligi, sostiene il contrario. Vogliamo sapere chi dei due ha ragione''. 

Tra i problemi che non ci dovrebbero essere, spiega Ricci, c'è che ''con le esternalizzazioni dei servizi è venuta meno una regia di comando diretta da parte del Comune''. 


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Servizio Video
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità