Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità martedì 20 dicembre 2016 ore 10:46

I migliori diplomati di Pisa

Consegnati dalla Camera di Commercio di Pisa i Premi di Studio “Fascetti” e “Bernardini”: un riconoscimento riservato agli studenti della provincia



PISA — Sono 14 i ragazzi e le ragazze che hanno ricevuto ieri pomeriggio i Premi di Studio della Camera di Commercio di Pisa. Si tratta di premi rivolti ai migliori diplomati negli Istituti Tecnici e d’Arte della provincia di Pisa nell’anno scolastico 2015/2016 istituitiin memoria del Cavaliere del Lavoro Giuseppe Fascetti e dell’Ingegner Giulio Bernardini per la loro significativa presenza nella Giunta dell’Ente Camerale Pisano.

Rispetto al passato i regolamenti dei due concorsi registrano un’importante novità. Se infatti fino allo scorso anno venivano premiati studenti di ogni Istituto della provincia, secondo una ripartizione basata sulla numerosità della popolazione scolastica di ciascuno, quest’anno per selezionare i migliori diplomati in assoluto la Giunta della Camera di Commercio ha stabilito di concedere i 700 euro lordi di ciascun premio ai ragazzi e le ragazze migliori (con uno sbarramento a quota 95/100 nell’esame di maturità 2015/2016), indipendentemente dall'Istituto frequentato.

Si tratta di un’iniziativa – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio di Pisacon la quale vogliamo promuovere l’eccellenza del capitale umano focalizzandosi sui giovani e sulla loro formazione. Ma non solo. Per arricchire il percorso formativo con un esperienza nel mondo del lavoro, le Camere di Commercio hanno messo a disposizione delle aziende l’opportunità di offrire periodi di alternanza e apprendistato a studenti della scuola di secondo grado attraverso il portale scuolalavoro.registroimprese.it. Su questo versante, come Camera di Commercio di Pisa, lavoreremo per far si che quante più imprese si rendano disponibili iscrivendosi gratuitamente al portale.”

Ecco l’elenco dei ragazzi, suddivisi per Istituto, premiati presso i rinnovati locali dell’Auditorium Rino Ricci presso il Palazzo degli Affari di Pisa alla presenza del Provveditore agli Studi di Pisa Luigi Sebastiani:

PREMIO DI STUDIO “CAVALIERE DEL LAVORO GIUSEPPE FASCETTI”

Undici i diplomati degli Istituti Tecnici: Tecnico Industriale Statale “Leonardo Da Vinci” di Pisa, Tecnico Industriale Statale “G. Marconi” di Pontedera, Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato “A. Pacinotti” di Pontedera.

Istituto Tecnico Industriale Statale "G. Marconi" di Pontedera: Luca Alfano, Matteo Carloni, Roberto De Petra, Samuele Guerrini, Alessio Nuti

Istituto Tecnico Industriale Statale "L. Da Vinci" di Pisa: Giacomo CeccariniI

Istituto Professionale Statale "A. Pacinotti" di Pontedera: Sara Cei, Alessandra Cerretini, Gessica Solarino, Cristina Torresi, Martina Vivaldi

PREMIO DI STUDIO “ING.GIULIO BERNARDINI”

Tre diplomati del Liceo artistico Statale "F.Russoli" di Pisa.

Liceo Artistico Statale "F. Russoli" di Pisa: Arena Giulia, Denise De Bellis, Alice Poldaretti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità