Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Lavoro venerdì 28 febbraio 2014 ore 12:25

​I commercianti di piazza Manin attendono le bancarelle

“Sono un richiamo e garantiscono una maggiore permanenza dei turisti in zona, ci guadagniamo tutti”



PISA — Nessuna divergenza, tutti d'accordo a portare la bancarelle in piazza Manin, in attesa che i lavori di restauro della facciata del museo delle Sinopie. Gli ambulanti non fanno paura ai negozi della zona che anzi sono pronti ad accogliere i colleghi delle bancarelle.

“Finalmente 40 famiglie potranno tornare a lavorare” dice Marino Matteoni, proprietario di un bar della zona. Una voce che si unisce in coro a quella degli altri commercianti del centro.

Dopo mesi di trattative infatti, presto gli ambulanti potranno riprendere la loro attività a due passi dal Duomo, almeno fino alla conclusione dei lavori.

Sono in molti a stringersi intorno ai venditori e tra questi Davide Antognoli che spiega: “Il loro riposizionamento gioverà anche al turismo, incrementando il giro di visite del Duomo”.
Lo pensa anche Bruno Giusti, residente della zona, il quale sottolinea: “Quella delle bancarelle è una questione di folclore, oltre che di lavoro. Attirano ogni giorno centinaia di persone e lo fanno da tantissimi anni”.

Tra le molte voci c’è poi chi, come Dalida Vanni, ironizza: “Se il turismo prima era mordi e fuggi, dopo il ritiro delle bancarelle è stato solo fuggi. La questione ha influito negativamente sul guadagno di tutti i commercianti, perché tutti qua vivono di turismo e le bancarelle, attraendo la gente, ne portano molto”.

Insomma un turismo frettoloso, quello di piazza dei Miracoli, che potrebbe essere sfruttato meglio se i visitatori avessero tutto a portata di mano. Una soluzione, quella trovata in piazza Manin, che è stata accolta con entusiamo dai commercianti dell zona, contenti di aver scongiurato lo spostamento della bancarelle nel parcheggio di via Pietrasantina “questa soluzione - dicono - avrebbe solo decentrato il turismo e colpito economicamente le attività, bancarelle comprese”.

Insomma, un decentramento che non sarebbe stato ben visto, al contrario di quello in Piazza Manin che “Sarà positivo per tutti - afferma Sergio Angerosi, barista ed ex bancarellaio - e non credo che creerà problemi alla mobilità, dato anche che il pronto soccorso non è più al Santa Chiara”.

Insomma lo spostamento delle bancarelle è un problema che è statao vissuto male da tutti gli esercenti, secondo molti ha danneggiato un intero indotto economico legato al turismo e quindi adesso attendono il ritorno degli ambulanti. Tra questi c'è l'imprenditore Andrea Carlesi il quale pur trovando la soluzione ottima precisa: “Doveva essere fatto prima di lasciare 40 famiglie senza un lavoro e danneggiare le altre attività della zona, soprattutto quelle delle vie limitrofe al Duomo, che hanno perso molta visibilità”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca