Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca martedì 10 giugno 2014 ore 06:30

Da due secoli fedeli. Carabinieri premiati a Pisa

L'arma dei carabinieri ha festeggiato il bicentenario della sua fondazione. I militari premiati alla presenza delle autorità



PISA — L’arma dei carabinieri ha festeggiato il 200esimo anniversario della sua fondazione.

Premiati al valore alcuni militari di Pisa, Volterra, Pontedera e San Miniato.

La cerimonia si è svolta lunedì 9 giugno nella caserma Sandulli di Pisa alla presenza, tra gli altri, del sindaco di Pisa Marco Filippeschi, del presidente della provincia Andrea Pieroni, del prefetto Francesco Tagliente e del presidente del tribunale Salvatore Laganà.

Il comandante provinciale dei carabinieri di Pisa Andrea Brancadoro ha sottolineato: “Se lo straordinario legame che unisce la popolazione alla Nostra Istituzione non si è mai spezzato e si è potuto consolidare, in oramai due secoli di storia italiana, è, in primo luogo, merito del sacrificio di tanti militari che, in ogni tempo, in pace e in guerra, in Patria e all’estero, hanno sacrificato la loro vita, ovunque ci sia stato bisogno di salvaguardare la convivenza civile, di soccorrere, di ripristinare pace e fiducia.

L’Arma dei Carabinieri sente forte l’ancoraggio al passato, consapevole che è la Storia a dettare la migliore interpretazione del presente e a guidare la costruzione del domani, evitando pericolosi salti che finirebbero per tradire il patrimonio di efficienza e di saldezza faticosamente conquistato e obbligherebbero a cambiamenti faticosi e pericolosi. L’elemento identitario dell’Arma è, pertanto, un tassello fondamentale, insostituibile, nel sistema di sicurezza nazionale, così come l’obiettivo che da 200 anni coltiviamo: essere al servizio degli altri, poiché i cittadini sono l’unico bene a cui le nostre azioni ed energie devono essere rivolte, in special modo oggi che alle ansie di sereno svolgimento della vita civile si sommano i disagi derivanti dalla difficile congiuntura economica”.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati alcuni militari delle 4 compagnie dipendenti dal comando provinciale di Pisa che si sono distinti per la loro attività di servizio.

Per la compagnia di Pisa sono stati premiati Stefano Bove, Antonio La Pietra, Alessandro Ferrari, Valter Serra, Fabio Acquisto, Francesco Macchiarulo, Emiliano Meo e Eddy Campedrer.

Onorificenze sono state assegnate anche ai militari delle compagnie di Pontedera, San Miniato e Volterra.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica