Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 15 novembre 2014 ore 17:19

Gli agricoltori partner del Pisa calcio

"Attraverso la squadra vogliamo incentivare il consumo di frutta fresca e di stagione", spiega Fabrizio Filippi, presidente provinciale Coldiretti



PISA — Il Pisa Calcio punta su frutta fresca e di stagione, locale e di sicura provenienza per migliorare le prestazioni della sua rosa e facilitare il recupero dopo allenamenti ed impegni sportivi. Avranno un alleato in più i giocatori della principale squadra cittadina impegnata nel campionato di Lega Pro girone B: gli agricoltori che aderiscono al progetto di Campagna Amica di Coldiretti. Saranno gli stessi produttori agricoli, mediante i canali del progetto di filiera corta, tutta italiana, a fornire ogni settimana, due volte la settimana, la frutta appena raccolta dagli alberi. A comunicare il curioso sodalizio è Coldiretti che ha già avviato la fornitura di frutta.

“Attraverso lo sport più popolare e amato, e la squadra cittadina vogliamo incentivare il consumo di frutta di stagione e fresca e i suoi benefici per l’organismo. Ma anche – spiega Fabrizio Filippi, presidente Provinciale Coldiretti – raccontare il nostro progetto di vendita diretta che mette al centro le aziende agricole locali ed il consumatore”.

L’architettura del progetto di Coldiretti è costituita dai mercati di Campagna Amica che settimanalmente animano piazze e spazi della provincia, dalle Botteghe e dalle stesse imprese agricole che vendono direttamente in azienda senza intermediazioni assicurando insieme a prodotti genuini e al 100% locali, anche prezzi convenienti.

“Garantiremo mele quando sarà il tempo delle mele, così come pere, pesche, uva quando arriverà la loro stagione. – precisa Filippi – E sarà locale, al massimo italiana, sicuramente genuina”.

Sono tantissimi gli studi e le indagini condotte in tutto il mondo da importanti istituti ed università sugli effetti positivi per la nostra salite e il nostro stile di vita. La frutta fresca, oltre a essere enormemente più buona e più saporita, funziona da antiossidante, garantisce l’apporto di vitamine, minerali e fibra che contribuiscono ad aumentare le difese immunitarie ed è un ottimo anti-invecchiamento. Insomma, un alimento importantissimo per tutti, ancora di più per gli sportivi. Dai campi di calcio alle scuole. Il passo è breve. Coldiretti sta inoltre realizzando un progetto di “Educazione alla Campagna Amica” che coinvolgerà, anche in Toscana, gli alunni delle scuole elementari e medie che frequentano e partecipano ai programmi delle fattorie didattiche organizzati nelle aziende ed in classe.

“L’obiettivo - conclude Filippi - è quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalità dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea e ricostruire il legame che unisce i prodotti dell'agricoltura con i cibi consumati ogni giorno. Lo sport è un ottimo strumento per avvicinarci anche alle nuove generazioni”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Al Da Vinci-Fascetti è stato inaugurato il centro per l'innovazione, la ricerca e la formazione dei docenti delle scuole superiori della Toscana
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità