Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Attualità mercoledì 11 marzo 2015 ore 09:00

Giovani imprenditori in gita nelle aziende pisane

Hanno visitato il Centro lombricoltura, il caseificio Busti e il podere Spazzavento. Coldiretti: "Giovani pronti ad emigrare per lavoro"



SAN GIULIANO TERME — Giovani imprenditori del Piemonte in visita alle aziende agricole pisane. Viaggio nell’agricoltura di “casa nostra” per il gruppo Giovani Impresa Coldiretti di Novara che ha fatto tappa, negli scorsi giorni, in provincia di Pisa nell’ambito di un progetto di interscambio tra territori che ha l’obiettivo di aumentare la conoscenza delle nuove generazioni attraverso la condivisione di informazioni. Promosso da Giovani Impresa Coldiretti, la delegazione (età media 25 anni) è stata guidata in un divertente tour alla scoperta di alcune delle straordinarie imprese che identificano e caratterizzano l’evoluzione ed il processo di cambiamento del panorama agricolo provinciale. 

“Questo genere di iniziative ci permette – spiega Iacopo Galliani, delegato provinciale dei Giovani imprenditori che ha coordinato la gita-studio – di scambiarci tutta una serie di esperienze e di conoscenze fondamentali per la nostra crescita professionale ed imprenditoriale. Ciascuno di noi mette a disposizione la propria esperienza che è il risultato delle difficoltà che abbiamo incontrato. Mettere a disposizione tutto questo patrimonio può essere più importante che cercare risposte altrove”. 

Tre le aziende sede della visita, il Centro lombricoltura toscana, a San Giuliano Terme, che produce humus di lombrichi, il caseificio della famiglia Busti e l’agriturismo Podere Spazzavento per un tuffo nei vini del Chianti pisano. Ad accomunarle alcune caratteristiche: sono aziende innovative e dinamiche, ed hanno partecipato ad una delle ultime edizione dell’oscar dell’agricoltura, il Premio che quest’anno vivrà a Milano Expo 2015 la tappa finale del suo percorso. 

“Il nostro patrimonio di imprese ha caratteristiche e dimensioni, si tratta di aziende mediamente piccole, ben diverse da quelle delle aziende del Piemonte solitamente più strutturate. Ma è proprio questo elemento, spesso legato alla multifunzionalità e alla capacità di diversificare, a renderle un caso di studio”.

La maggioranza dei giovani (51 per cento) è pronta – secondo un’indagine Coldiretti - ad emigrare per motivi di lavoro. Tra i giovani under 35 italiani la percentuale di chi è disposto a lasciare il proprio è più alta per gli under 35 anni maschi (57 per cento) rispetto alle giovani donne (45) e raggiunge il picco massimo del 59 per cento tra i 18 e i 19 anni. 

La percentuale sale anche con il grado di istruzione e raggiunge il 55 per cento per i livelli alti. “Il motivo principale che spinge i giovani a lasciare l’Italia è – spiega Galliani– il fatto che il 19 per cento consideri il Paese fermo in cui non si prendono mai decisioni, una percentuale del 18 punta il dito sulle tasse e il 17 chiama in causa la mancanza di lavoro a pari merito con la mancanza di meritocrazia. Questo è il tempo dove dobbiamo rimboccarci le maniche: da Pisa a Novara la pensiamo nello stesso modo. L’agricoltura può essere una delle ragioni per far decidere i giovani a restare qui”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità