Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca lunedì 30 dicembre 2013 ore 13:53

Giornata Nazionale della Bandiera, controllate i vessilli

L'invito del Prefetto al decoro e le regole per esporre il Tricolore



PISA — Bandiere decorose sui balconi dei palazzi. In vista della Giornata Nazionale della Bandiera, la raccomandazione arriva dal prefetto di Pisa Francesco Tagliente: per il 7 gennaio, amministrazioni dello Stato ed enti pubblici devono assicurare "il massimo decoro dei vessilli, attraverso un’attenta verifica sia della loro corretta esposizione sia dello stato di conservazione".

Anche perché i responsabili della verifica della corretta esposizione delle bandiere ci sono. L'invito, quindi, è particolarmente diretto a loro: le bandiere logore, scolorite, strappate, sporche o male avvolte all’asta vanno sostituite.

Il Prefetto ricorda, inoltre, che l'obbligo di rispettare il decoro delle bandiere riguarda anche i privati e che anche i drappi, le insegne e le bandiere, con i colori della città o di altri Paesi, esibite per iniziativa personale degli esercenti per arredare alberghi o esercizi commerciali, non possono essere logore, scolorite, strappate, sporche o male avvolte all’asta.

Vale la pena ricordare, poi, che sugli edifici pubblici possono essere esposte esclusivamente bandiere pubbliche istituzionali: non è consentito inoltre esporre a fianco della bandiera italiana ed europea vessilli di partiti, di associazioni, di movimenti.

Un privato gestore di pubblico esercizio può esporre le bandiere straniere, ma condizione che esibisca anche la bandiera italiana e ne rispetti il decoro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Nascita Bandiera Italiana 150 anni d'Italia - 17/03/2012 Satarlanda.eu
La nascita del Tricolore - Produzione: Martoon - Ro Marcenaro

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità