Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:15 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Politica martedì 16 dicembre 2014 ore 16:29

Ghezzani: "Spaventata dalla rabbia razzista"

La posizione del capogruppo Sel in Consiglio comunale: "Puntare sulla formazione scolastica, professionale e sull'avviamento al lavoro"



PISA — “Mancano i soldi per la manutenzione del territorio e i Comuni sono costretti ad aumentare le tasse locali perchè ogni anno diminuiscono i trasferimenti da parte dello Stato alle Regioni, ai Comun e alle Province. I governi Monti, Letta e Renzi attaccano i diritti dei lavoratori, cresce la disoccupazione, ma il problema sono i Rom". Quella espressa da Simonetta Ghezzani in una lettera aperta è una nota di preoccupazione: "In tutta la Toscana si parla di 2400 presenze, su una popolazione complessiva di 3,7 milioni di persone. A Pisa si parla di 840 persone su una popolazione residente di quasi 90mila abitanti. Percentuali esigue. E nella nostra citta, più alte che altrove".

La Ghezzani si dice spaventata dalla "rabbia razzista che sta crescendo e dall'uso strumentale che talvolta la politica fa della questione Rom". 

"Sono anche consapevole -commenta l'esponente di Sel- che nei quartieri come Putignano si sarebbe dovuto intervenire prima e con una presenza quotidiana delle forze dell'ordine in modo da rassicurare la popolazione e garantire il decoro. Ma non sempre gli enti locali ce la fanno a surrogare lo Stato: nel campo della sicurezza sono anni ormai che si continua a tagliare. Anche nella finanziaria 2015 verranno tagliati altri 74 milioni di euro a questo settore. Per questo il piano assunzioni del Comune di Pisa prevede assunzioni oltre che per le maestre anche per la polizia municipale".

A detta della Ghezzani, prendere scorciatoie in questo campo non serve: "Quando parliamo di Rom stiamo parlando di persone da anni sul nostro territorio, e non è con la mera contabilità che risolveremo le questioni in campo. E nemmeno con gli annunci. Come si può passare da 840 a 400 presenze? C'è un problema di sostenibilità? Di risorse ? Utilizziamo gli strumenti che le normative vigenti ci mettono a disposizione per definire un percorso di inclusione e di superamento dei campi. Attingiamo ai finanziamenti europei. Chiediamo alla regione di intervenire attivamente sul piano della programmazione. Introduciamo la questione dentro il piano strategico dell'area pisana. Con l'attenzione rivolta ai contesti urbani e alle popolazioni nel loro complesso. Senza confondere il piano degli interventi sociali con quello dell'ordine pubblico. Uno degli errori del passato è stato pensare progetti destinati solo alle comunità Rom. E' nella desolazione di territori non più vissuti che aumenta nella percezione e nei fatti l'insicurezza. La cura delle periferie è quindi una priorità, così come è necessario fare investimenti sulle reti sociali. La soluzione abitativa non basta, così come non basta confezionare buoni progetti senza la partecipazione attiva e consapevole dei destinatari. Questo vuol dire condivisione di obiettivi e controllo sull'andamento dei progetti e sugli esiti. Oltre ogni approccio moralistico. E' il miglior modo questo non solo per per contrastare le derive scandalose che abbiamo visto a Roma, ma anche per sedimentare risultati e non disperdere finanziamenti".

Secondo Ghezzani è importante puntare sulla formazione scolastica e professionale e sull' avviamento al lavoro: "Destinatari privilegiati donne, bambine e bambini, giovani, considerando la preservazione della cultura Rom un obiettivo altrettanto importante da perseguire. C'è molto da fare. E non è inseguendo le pulsioni rabbiose che usciremo da questa situazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Sport