Indietro

Repubbliche marinare, Genova vince, Pisa seconda

L'equipaggio ligure si è aggiudicato la 62a edizione del Trofeo delle Antiche Repubbliche Marinare tornato sull’Arno dopo quattro anni

PISA — La vittoria è andata all'equipaggio di Genova, al secondo posto quello di Pisa. Al terzo posto Venezia, Amalfi fanalino di coda.

Gozzo: Mirko Barbieri, Giacomo Bigio, Luigi Mostardi, Alessio Melosi, Alessio Lorenzini. Timoniere Andrea Pellegrini

Galeone: Luca Agamennoni, Simone Barandoni, Fabio Ferraro, Francesco Fossi, Giulio Francalacci, Edoardo Margheri, Francesco Meoni, Lorenzo Pagni, Sasha Sicurani, Matteo Stefanini, Simone Tonini. Timoniere Gabriele Ciulli. Allenatore: Massimiliano Landi. Direttore tecnico: Marco Dini. Logistica: Riccardo Migliaccio. Dirigente: Luca Gagetti.

La regata è stata seguita sui Lungarni da migliaia di persone ed è stata la manifestazione conclusiva di una tre giorni intensa cominciata con la Luminara, proseguita con la festa del patrono San Ranieri e conclusa oggi, appunto, con un evento che ritorna in città ogni quattro anni.

La gara, disputata sul fiume, per duemila metri, dal ponte dell'Aurelia fino a ponte della Fortezza, è stata come sempre appassionante e non ha tradito le attese, con i genovesi che hanno battuto i pisani dopo una regata tutta in testa e Pisa che ha provato il recupero senza riuscirvi e terminando al posto d'onore come dodici mesi fa nelle acque di Amalfi.

La vittoria di oggi di Genova, a sorpresa, era stata preceduta ieri da un'altra vittoria ligure, nella gara dei gozzi, con Pisa ancora una volta seconda.

La sfida delle Repubbliche è stata preceduta da un corteo storico con oltre trecento figuranti e da un sorvolo a bassa quota di un elicottero militare che ha sventolato la bandiera italiana.

Fotogallery

Richiedi sito desktop

Editore Toscana Media Channel srl - Via Masaccio, 161 - 50132 FIRENZE - tel 055.285829 - info@toscanamediachannel.it. QUI quotidiano on line registrato presso il Tribunale di Firenze al n. 5935 del 27.09.2013. Direttore responsabile Marco Migli. Vicedirettore Elisabetta Matini. Iscrizione ROC 22105 - C.F. e P.Iva 06207870483

Powered by Aperion.it