Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Politica mercoledì 13 novembre 2019 ore 15:58

Fontanelli,"Il Pd è autoreferenziale"

L'ex deputato Paolo Fontanelli

L'ex deputato e sindaco di Pisa ed esponente di Articolo Uno Paolo Fontanelli torna a parlare delle elezioni 2020:"Prima dei nomi la coalizione"



FIRENZE — Paolo Fontanelli torna a parlare di politica regionale e, dopo avere sostenuto la necessità della nascita di una lista di sinistra ( vedi articolo correlato ) torna a chiedere uno sforzo per creare "Una coalizione competitiva, prima di parlare di nomi e candidature", dando una dura stoccata al Pd.

"È quello che propongono anche le formazioni di sinistra e che sarebbe del tutto logico in una situazione in cui senza una larga alleanza il rischio che vinca la destra è molto forte. Questo richiamo avviene in un quadro già segnato dalla piena autoreferenzialità dell’agire del PD, che per conto proprio ha sviluppato una consultazione interna sui nomi, peraltro assai limitata e fatta quasi su misura per la candidatura di Giani. È evidente che con questo metodo è complicato costruire una coalizione e l’errore non si aggiusta ipotizzando l’eventualità delle primarie", scrive sul suo blog l'ex sindaco.

"Non basta essere noti, conosciuti, stringere le mani e promettere di tutto a destra e a manca. Bisogna essere credibili sul piano del cambiamento, nei contenuti, nelle idee e nell’immagine. Altrimenti si finisce come a Pisa, perché l’appello a fare muro contro la destra da solo non funziona. Del resto anche l’iniziativa, annunciata sulla stessa pagina del Corriere Fiorentino, di Giani che si adopera per “coprirsi a sinistra” è la dimostrazione concreta di come sia debole la scelta che va maturando nel PD. Speriamo che ci ripensino. Tra l’altro mi riesce difficile interpretare il proposito di profondo rinnovamento del PD annunciato da Zingaretti, che ha parlato della necessità di una vera e propria rifondazione, sulla base della candidatura di un personaggio che sta nelle istituzioni fiorentine e toscane da almeno trent’anni. Viene da dire che “si fanno del male da soli”, conclude Fontanelli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità