Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:45 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Politica martedì 08 aprile 2014 ore 10:20

Pd: “Sconcertati dal rogo alla scuola Toti, gesto spregevole”

Sdegno dei consiglieri regionali Tognocchi e Ferrucci. Solidarietà dalla direzione provinciale del Partito democratico



PISA — Il capogruppo Pd in consiglio regionale Ivan Ferrucci e il consigliere regionale Pd Pier Paolo Tognocchi giudicano un “gesto vergognoso nei confronti di un luogo che più di ogni altro dovrebbe essere preservato da scempi di ogni tipo” il rogo appiccato alla scuola Toti di Barbaricina.
“Appiccare fuoco a una scuola è quanto di più spregevole si possa fare nei confronti delle nuove generazioni – proseguono i due -. Per questo quello che è successo nel fine settimana a Pisa lo definiamo un episodio a dir poco indegno per un Paese civile. Dovremmo proteggere i nostri istituti scolastici che in un’epoca di tagli come quella che stiamo vivendo, fanno fatica a mantenere i servizi per i nostri ragazzi. Tutti conosciamo le condizioni dell’edilizia scolastica nel nostro Paese. E invece ci troviamo davanti a fatti di questo genere che francamente ci lasciano sconcertati. Pertanto, ci uniamo all’appello fatto dal sindaco di Pisa Marco Filippeschi che invita le forze dell’ordine a fare il massimo sforzo affinché i colpevoli dell’incendio siano individuati quanto prima”.
Solidarietà viene anche dalla direzione comunale del Pd nei confronti di ragazzi, famiglie, docenti e dirigente scolastico.
Allo stesso tempo si richiede un impegno forte del Comune per restituire in breve tempo l'agibilità all'impianto e individuare i responsabili del gesto. “Prendere di mira una scuola significa colpire molto di più di un luogo fisico – dice il comunicato della direzione -. Significa colpire una istituzione, uno strumento di crescita della comunità, di inclusione e integrazione dei suoi membri, di speranza per il futuro dei più giovani. Per questo auspichiamo che la ferita che offende oggi il quartiere e la città possa rimarginarsi al più presto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità