Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità martedì 03 luglio 2018 ore 09:05

"A Spoleto un falso Modì", Pepi colpisce ancora

Carlo Pepi

Non ha dubbi il massimo esperto al mondo di Modigliani: il disegno che sarà esposto in Umbria non è opera del celebre pittore livornese



CRESPINA LORENZANA — Quello schizzo su carta che ritrae una donna non è opera di Amedeo Modigliani e quella donna non è Jeanne Hébuterne, la pittrice morta suicida il giorno dopo la scomparsa del grande Modì, checché ne dicano gli organizzatori della mostra spoletina all'istituto Modigliani, in occasione del Festival dei due Mondi. Ne è certo Carlo Pepi, collezionista e massimo conoscitore delle opere dell'artista labronico, cui gli è bastato vedere una riproduzione di quel disegno per dare la sua sentenza.

Pepi, che ama dare la caccia ai numerosi falsi Modì sparsi in giro per il mondo, nel 2017 ne individuò alcuni addirittura esposti a Palazzo Ducale di Genova. In quest'ultimo caso, circa il "ritratto di Jeanne Hébuterne" annunciato in mostra a Spoleto, il noto critico si dice anche pronto a fare il nome del falsario che lo ha realizzato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura