Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli lunedì 25 maggio 2015 ore 14:30

Fare teatro in scena: The comedy of errors

Il laboratorio porta Shakespeare sul palco. L'appuntamento è per domani, martedì 26 maggio alle 21 nella sala Tita Ruffo del teatro Verdi



PISA — Il laboratorio di recitazione di Fare Teatro presenta The comedy of errors.

L'appuntamento è per domani, martedì 26 maggio alle 21 nella sala Tita Ruffo del teatro Verdi.

Repliche il 28 e 29 maggio e il 6 giugno alle ore 21 (28 maggio e 6 giugno alle ore 10,30 per le scuole).

Lo spettacolo, frutto delle ricerche shakespeariane del Laboratorio di recitazione di Fare Teatro/ secondo livello, condotto da Luca Biagiotti e Annalisa Cima, su basa su una delle prime opere del drammaturgo inglese, nella quale l’espediente narrativo della confusione tra gemelli viene da lui raddoppiato perché i due gemelli di nome Antifolo hanno due servi di nome Dromio, anch’essi gemelli.

Trama: Antifolo di Siracusa sta viaggiando da anni, assieme al suo servo Dromio, alla ricerca del gemello, dal quale venne separato una ventina di anni fa, durante una tempesta in mare. Tempesta che separò pure i genitori, Egeone ed Emilia. Egeone, con un Antifolo e un Dromio, riuscì a tornare a Siracusa mentre Emilia fu separata dal figlio e dal suo servo, piccolissimi, che attraverso mille peripezie finirono ad Efeso. Antifolo di Siracusa, cresciuto, si è messo alla ricerca del gemello e, nel suo viaggio in tutto il Mediterraneo, è approdato ad Efeso, dove, a sua insaputa, era approdato anche il padre. Efeso è una terra piena di insidie, di eventi mirabolanti, dove tutto può accadere e dove è facile sperdersi. Efeso è anche acerrima nemica di Siracusa, quindi non è saggio per un siracusano aggirarsi per le sue vie. Nel momento in cui Egeone di Siracusa è catturato, e Antifolo e Dromio di Siracusa sbarcano ad Efeso (ignari i figli del fatto che il padre sia in città), ha inizio tutta una serie di vicende senza soluzione di continuità.

La vicenda dei gemelli è sviluppata da Shakespeare, a differenza della lunga tradizione classica, non tanto per gli effetti comici che la sostituzione di un gemello con l’altro provoca, ma per farci confrontare, tutti noi, con il cambiamento improvviso delle persone che amiamo. Come possiamo avere a che fare con qualcuno che crediamo di conoscere e che invece si comporta in modo a noi inconsueto, destabilizzante, che noi non riconosciamo più, che ci porta a pensare “non sembra più lui”, “sei cambiato”. 

Il pubblico infatti è perfettamente al corrente che, per tutta la vicenda, si tratta di gemelli che si scambiano, a loro insaputa, posti e relazioni: ma per i loro amici, mogli, amanti, conoscenti e commercianti, per tutti coloro che hanno a che fare con Antifolo e Dromio, si tratta di capire dei mutamenti di comportamento e risolvere una serie di problemi inaspettati.

Gli interpreti che si alterneranno nei diversi ruoli sono Ilaria Aloise, Antonio Armenante, Giulio Bacciardi, Margherita Bartolozzi, Pietro Cappelli, Sara Carmignani, Matilde Carminati, Antonio Cocuzza, Flavia Comi, Isabella Covelli, Anna dell’Orso, Valeria Di Natale, Ludovica Ferrò, Sara Genovesi, Alessandra Giachetti, Ivan Giannì, Giulia Grillo, Sara Loprieno, Costanza Maccarrone, Agnese Malloggi, Giuseppe Mascellani, Daniele Matronola, Leonardo Nenna, Sara Pagano, Dorotea Pezzano, Eugenio Saccon, Chiara Saviozzi, Marina Schneider, Giacomo Sommani, Giovanni Toscano, Maria Giulia Toscano, Sofia Visdomini

La regia dello spettacolo è firmata da Luca Biagiotti e Annalisa Cima, gioielli di scena realizzati da Aula 11 LeM/Accademia di Belle Arti di Ravenna.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Cronaca

Cultura