Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità lunedì 11 agosto 2014 ore 11:30

Emergenza, un nuovo accordo nasce a San Rossore

Sotto la tenda che è stata ospedale da campo degli scout, la Provincia di Pisa firma l'accordo con il Gruppo chirurgia d’urgenza del polo di Cisanello



PISA — I ragazzi se ne sono andati. Ma per smontare la città di San Rossore ci vorrà ancora un po'. Così la Provincia ne approfitta: oggi, sotto le tende dell’ospedale da campo, la Provincia di Pisa, con il presidente Andrea Pieroni e il direttore generale Giuliano Palagi, siglerà l’avvio di un percorso di reciproco sostegno con il Gruppo chirurgia d’urgenza (Gcu) del polo di Cisanello, unità coordinata da Giuseppe Evangelista e protagonista, da anni, di operazioni umanitarie in una moltitudine di scenari in tutto il mondo. 

Obiettivo dell’intesa, aumentare l’efficacia delle azioni che il sistema pisano è capace di sviluppare, in chiave sia di prevenzione sia di gestione critica, di fronte all’eventualità del verificarsi di calamità o comunque eventi naturali di grande impatto, con effetti di particolare gravità ed estensione.
In tal senso, la Provincia metterà a disposizione del Gcu la propria Sala Operativa Integrata (centro di raccordo della Protezione Civile su Pisa e tutto il territorio), dotazioni, in mezzi e risorse umane per lo svolgimento di attività locali, regionali, nazionali anche internazionali.
Il Gruppo Chirurgia d’urgenza consentirà la possibilità di impiegare i propri membri, professionalità altamente specializzate, nell’organizzazione di corsi di formazione diretti a dipendenti della Provincia, per l’acquisizione di competenze di vario grado – livello base, livello avanzato e operatore Dae (Defibrillatore automatico esterno) – da mettere a frutto sempre in scenari di eventuale criticità.
“L’accordo al via oggi – spiega Pieroni – ha una durata formale di tre anni: di fatto rappresenta l’avvio di una sinergia destinata a essere stabile e anzi a estendersi, consentendo al sistema della protezione civile provinciale di compiere un deciso e importante salto di qualità”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità