Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca venerdì 02 maggio 2014 ore 06:30

Due giorni sul Monte Pisano

Traversata dalla stazione di Ripafratta a San Giovanni alla Vena



PISA — Il Polo Ambientale Monte Pisano organizza due giorni, 10 e 11 maggio, all’insegna della natura: la traversata del Monte Pisano partendo da Ripafratta e arrivando a San Giovanni alla Vena.
L’escursione sulla catena montuosa che collega Pisa e Lucca, percorrerà il Sentiero Pisa, conosciuto anche come 00, attraversando boschi di castagni e faggete, zone brulle tipiche della Macchia Mediterranea e luoghi abitati anticamente da eremiti.
Gli scorci paesaggistici verso il mare e le vedute dell’entroterra da Lucca all’Appennino fino alle Alpi Apuane, faranno scoprire i tesori nascosti del territorio pisano a pochi chilometri dalle città e dai centri abitati.

L’itinerario, che rientra nel programma delle escursioni di Piedi in Cammino, Associazione di Promozione Sociale della Federazione Italiana Escursionismo, è privo di difficoltà tecniche (classificato nel gruppo E), ma impegnativo e riservato a escursionisti pratici di trekking di più giorni.

Il ritrovo sarà sabato 10 maggio alle 9 alla stazione ferroviaria di Ripafraftta (San Giuliano Terme) e l’arrivo a San Giovanni alla Vena (Vicopisano) domenica 11 maggio entro le 17. La tappa media di cammino sarà di circa sei ore, escluse le soste e il pernottamento è previsto in bivacco o nelle tende.

L’evento, realizzato con il patrocinio della regione Toscana, della Provincia di Pisa e dei Comuni di Buti, di Calci, di San Giuliano Terme, di Vecchiano e di Vicopisano, ha lo scopo di promuovere il territorio provinciale e le sue risorse, per diffondere una cultura ambientalista ed ecosostenibile che tuteli il patrimonio delle aree protette.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità