Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:09 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Spettacoli martedì 29 aprile 2014 ore 11:25

Due film per raccontare il cancro

Non esistono malattie, esistono solo malati è la rassegna del Segretariato Italiano Giovani Medici di Pisa. Proiettati Blue e La gatta sul tetto che scotta



PISA — Martedì 29 aprile verrà proiettato Blue il testamento filmico di Derek Jarman, il quale, attraverso la propria testimonianza e le voci dei suoi amici, ripercorre le fasi della propria vita segnata dall’Aids.
A presentare il capolavoro del regista inglese sarà Enrico Tagliaferri, medico infettivologo dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana. Sarà invece martedì 13 maggio la data della proiezione di La gatta sul tetto che scotta, il film tratto dal dramma teatrale di Tennesee Williams, che con la regia di Richard Brooks affronta il tema del cancro soffermandosi sui cambiamenti nelle dinamiche familiari provocate dalla scoperta della malattia. La pellicola sarà introdotta da Luca Coccoli, medico specialista in oncoematologia pediatrica nell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana.
La rassegna cinematografica Non esistono malattie, esistono solo malati, organizzata dal Segretariato Italiano Giovani Medici di Pisa, in collaborazione col Pisa Film Forum e con il patrocinio della sede pisana del Segretariato Italiano degli Studenti di Medicina, prende il suo titolo da una citazione del medico francese Armand Trousseau.
Il ciclo di film di ambito medico racconta i disagi fisici e psicologici che devono affrontare i malati affetti da gravi patologie, evidenzia i loro sentimenti, le loro ansie per le trasformazioni che inevitabilmente sono costretti a subire e pone l’accento sul ruolo fondamentale e decisivo che il medico è tenuto a svolgere per alleviare le loro sofferenze. Gli ultimi due appuntamenti della rassegna cinematografica verranno proiettati alle 21,30 al Cinema Lanteri.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'incidente è avvenuto lungo la statale 106 Ionica, in provincia di Catanzaro. L'uomo sarebbe stato investito da un'auto che non si è fermata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca