Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità mercoledì 15 ottobre 2014 ore 13:05

"Dopo la fusione, senza servizi e senza risorse"

Per i consiglieri della lista di opposizione Orizzonte comune, Lorenzana ora è senza finanziamenti, tutti indirizzati verso la più grande Crespina



CRESPINA LORENZANA — Con una dura nota dal titolo “Lorenzana dimenticata dopo la fusione: senza servizi e senza risorse” i consiglieri di opposizione “Orizzonte comune” lamentano la mancanza “di investimenti e di risorse” dirottati – a loro dire – invece tutti sulla dirimpettaia Crespina.

“Negli ultimi e praticamente unici due consigli comunali dall’insediamento della nuova amministrazione – si sottolinea – sono state discusse e varate misure di importanza cruciale per il territorio e la popolazione: il primo, provvisorio ma significativo, bilancio della fusione fra i due Comuni mette in luce la totale assenza di Lorenzana dai piani programmatici della nuova amministrazione. E la variante strutturale al piano urbanistico riprende quella dell’ex Comune di Crespina: e anche qui Lorenzana non viene neanche contemplata”.

“Al consiglio comunale dell’8 settembre il sindaco D’Addona ha presentato il programma triennale dei lavori pubblici – rilevano i due consiglieri di opposizione –. Al netto dei lavori comuni sulla nuova scuola media, le strade, le piazze e i cimiteri, nel triennio il programma impegna il Comune per 2.684mila euro, dei quali 2.584mila euro all’ex Comune di Crespina e 100mila euro all’ex Comune di Lorenzana: meno che briciole”.

“Gli atti finora deliberati dalla nuova amministrazione denotano una totale assenza di un’idea comune di sviluppo, di analisi e promozione delle potenzialità di un territorio diventato unico. Al di là delle risorse infatti – concludono i consiglieri di Orizzonte Comune – la cosa più preoccupante è vedere come il processo di fusione, che per il Comune più piccolo doveva rappresentare una opportunità di sviluppo e di sopravvivenza, di fatto somigli di più a un’annessione che porta vantaggi esclusivamente al Comune più grande. Lorenzana si trova così quasi senza servizi e senza risorse”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'iniziativa promossa da Squadra Corse Città di Pisa, Automobile Club ed Eppursimuove permetterà di provare un simulatore di guida e le auto in mostra
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità