Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:00 METEO:PISA10°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Cronaca sabato 15 marzo 2014 ore 18:00

Disturbi alimentari, Pisa rompe il silenzio

Presentata l'associazione La vita oltre lo specchio



PISA — "Un’iniziativa che nasce dal coraggio delle famiglie che hanno deciso di rompere il silenzio di fronte ad anoressia e bulimia, patologie che hanno forti risvolti per le nostre comunità, anche sociali e per questo la città deve dare sponda e sostegno a tutti gli interventi di cura e prevenzione, affrontando con consapevolezza solitudini e disagi invisibili, difficili da rilevare".
Per questo il sindaco di Pisa Marco Filippeschi ha voluto essere presente alla nascita di La vita oltre lo specchio, l’associazione dei pazienti e dei familiari di persone affette da disturbi del comportamento alimentare, nata proprio il 15 marzo, giornata nazionale del fiocchetto lilla, simbolo della riflessione e informazione istituita anche per ricordare Giulia Tavilla, la giovane 17enne che consumata dalla bulimia fino a spegnersi proprio il 15 marzo 2011.

"Le persone in difficoltà, spesso giovani adolescenti, vanno prese in considerazione come persone nella loro globalità da conoscere nei loro contesti di vita sociale e familiare – ha detto Filippeschi -. L’amministrazione comunale ha già in campo progetti rivolti agli stili di vita e alle abitudini alimentari grazie anche a protocolli d’intesa pluridisciplinari sottoscritti con la Regione sulle attività motorie come sulla sana alimentazione e, tramite la Società della Salute, integreremo l’iniziativa e gli obiettivi dell’associazione La vita oltre lo specchio, un bellissimo regalo alla città".

La presentazione pubblica, a cui è intervenuto il direttore della Società della Salute Giuseppe Cecchi, è stata l’occasione per fare il punto sull’evoluzione di anoressia e bulimia nel territorio pisano a partire dall’esperienza del Centro Arianna, la struttura dell’Asl5 dedicata alla prevenzione e al trattamento dei disturbi del comportamento alimentare che dal 2002 a oggi ha seguito circa 750 pazienti.
Uno spaccato significativo, quindi, da cui emerge come negli ultimi anni da un lato sia in crescita l’incidenza dei disturbi da alimentazione incontrollata, obesità grave e anoressie nervose e dall’altro sia in costante diminuzione l’età dell’insorgenza dei disturbi alimentari. Nel dettaglio, nel 2013 i pazienti sono stati 197, circa la metà dei quali (96) nuovi. In un caso su due si tratta di pazienti “under 18”, in cura principalmente per anoressia e bulimia nervose.

Già in programma la prossima uscita dell’associazione La vita oltre lo specchio: l’appuntamento è per venerdì 4 aprile alle 15 con il secondo momento d’approfondimento dedicato al tema Anoressia e bulimia, strategie d’intervento che sarà ospitato nella sala convegni del Palazzo dei Dodici di Piazza dei Cavalieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Indagini lampo dopo l'aggressione avvenuta nel centro storico. I carabinieri hanno arrestato il presunto accoltellatore, accusato di tentato omicidio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Cronaca

Attualità