Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 06 luglio 2017 ore 18:00

Da Pisa al mare in bici, un nuovo pezzo

Iniziati i lavori per la pista ciclabile a La Vettola: percorso ciclabile protetto, nuovi marciapiedi, nuova illuminazione pubblica e 130 posti auto



PISA — Il Comune di Pisa punta sulla mobilità sostenibile e avvia i lavori per la realizzazione della pista ciclabile protetta in via Livornese: un percorso di 1300 metri, compreso tra via Giannutri e via Isola del Giglio, in pratica fino all’inizio del sedime del “Trammino”. Questo investimento, tra l’altro, permetterà la riqualificazione del tratto di strada e del quartiere di La Vettola: nuovi marciapiedi, nuova illuminazione pubblica, e nuova asfaltatura della carreggiata. 

"Prende forma un progetto importante che a regime permetterà a pisani e turisti di andare in bici da Pisa al mare in sicurezza – commenta il sindaco di Pisa Marco Filippeschi – Alcuni tratti, e importanti sono già esistenti, per altri i lavori iniziano oggi. E abbiamo in cantiere il progetto per terminare l’opera. Pisa si conferma città amica della bicicletta, da vivere sulle due ruote, e turistica con nuove possibilità per i visitatori".

L’investimento è pari a circa 826mila euro, di cui 41mila sono dedicati alla messa in sicurezza del cantiere, mentre 785mila sono destinati alle opere da realizzare. La regione Toscana finanzierà l’intervento per 776mila euro, mentre l’Amministrazione Comunale cofinanzierà l’intervento per 50mila euro.

"Si va avanti a passi spediti per la realizzazione della ciclopista dell’Arno, un’infrastruttura fondamentale per questo quartiere – spiega Giuseppe Forte, assessore alla mobilità - Con questa opera facciamo un importante passo in avanti per collegare in modo sicuro e sostenibile i nostri quartieri al centro storico; in più, promuoviamo l’uso della bicicletta che fa bene a chi la usa e alla salute complessiva della città".

Sul lato est di via Livornese, si prevede la creazione di una pista ciclabile protetta; la pista ciclabile avrà una larghezza di 2,5 metri, fuorché nel tratto compreso tra mentre tra i civici 113 – 119 dove sarà 2 metri. La pista sarà affiancata da un marciapiede, oppure da un cordolo di protezione nei punti in cui la carreggiata di via Livornese è più stretta. Il marciapiede, largo 1,1 metri in media, è riservato ai pedoni e perciò sarà separato dalla ciclabile e, dove possibile, rialzato rispetto al piano della pista stessa. Invece, il cordolo sarà largo 0,5 metri, come previsto dalle norme regionali, e avrà la funzione di separare la pista ciclabile dalla strada.

Sul lato ovest di via Livornese, quello più densamente popolato, saranno realizzati stalli per il parcheggio e sarà riqualificato il marciapiedeesistente. In totale, grazie anche alla scomparsa dei cassonetti per i rifiuti, si ricaveranno circa 130 posti per parcheggi auto. Inoltre 100 pali della luce nuovi, 50 su ogni lato della strada

"L’intervento di realizzazione della pista ciclabile costituisce un lotto della ciclopista dell’Arno che permetterà di collegare la città a Marina – dichiara Andrea Serfogli, assessore ai lavori pubblici – Con questo investimento si coglie l’occasione per riqualificare una parte importante di via Livornese e creare le condizioni di percorrenza in sicurezza di ciclisti e pedoni".

In generale, l’intero tratto di via Livornese, sarà riqualificato. Infatti, si prevede regolarizzazione del tratto di strada anche grazie alla creazione di piccole aree verdi, adibite a prato. In questo modo, si renderanno più lineari le banchine laterali di via Livornese. Sul lato sud, dove non c’è il marciapiede, sarà realizzata una pista pedonale. Infine, è prevista la riasfaltatura di tutta la carreggiata, dopo aver effettuato unascarnificazione superficiale (fino a 3 cm); nei tratti più usurati, per circa 400 metri lineari, sarà effettuata una scarnificazione profonda (fino a 10 cm).

La pista ciclabile di La Vettola s’inserisce nel percorso della ciclopista dell’Arno, progetto regionale per la realizzazione di una ciclopista che accompagni il corso del fiume. La pista di La Vettola si aggancia al percorso ciclo – pedonale di via Livornese, che adesso si ferma all’intersezione con via di Giannutri. Nel tratto finale, la nuova pista si congiunge al sedime del Trammino, il vecchio tracciato ferroviario che collegava Pisa a Marina.

L’Amministrazione ha già presentato alla Regione il progetto per realizzare la ciclopista “Il Trammino”, tratto finale della ciclopista dell’Arno. La pista, larga 3 metri, correrà per la gran parte all’interno del Parco di San Rossore e sarà posta sul lato destro dei binari, così da godere dell’ombra della vegetazione circostante. Il punto di arrivo sul litorale è la vecchia stazione ferroviaria. Assieme a “Il Trammino” l’Amministrazione ha richiesto il finanziamento regionale anche per la realizzazione del ponte ciclopedonale sull’Arno, che collegherà Riglione a Cisanello. Il costo totale dei due progetti è di 5 milioni e 150 mila euro (mentre per gli interventi complessivi, comprese le manutenzioni ordinarie e alcuni tratti necessaria a completamento, si arriva ad un progetto organico di 5,3 milioni di euro). In particolare, “Il Trammino”necessita di un investimento di 3 milioni e 55 mila euro, mentre per il Ponte ciclopedonale e le opere di raccordo necessarie sono messi a preventivo 2 milioni e 90 mila euro. Per l’intero progetto il Comune chiede un finanziamento regionale per 2.5 milioni di euro, attraverso il bando POR FESR 2014/2020.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca