Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:00 METEO:PISA10°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Cultura sabato 25 gennaio 2014 ore 11:30

Cultura, potere, sterminio. La Giornata della Memoria finisce a maggio

Incontri con i testimoni, eventi teatrali, visita ai campi nazisti nel programma. Si inizia da lunedì



CASCINA — Cultura, potere, sterminio. Tre parole, ma che mettono insieme una serie di eventi organizzati dal Comune di Cascina a partire da lunedì 27 gennaio, Giorno della memoria.

Lunedì 27 si comincia alle 9,30 nella sala consiliare con Memoria per il futuro, incontro dell’Associazione nazionale partigiani d’Italia con le scuole del territorio. Martedì 28 si continua alle 11, sempre nella sala consiliare del municipio di Cascina, con Ketty Braun, sopravvissuta al campo di Bergen-Belsen, che racconterà la sua esperienza agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

"Il nostro obiettivo è stimolare la riflessione – ha detto Fernando Mellea, assessore alla cultura di Cascina - perché con il tempo i testimoni di quegli anni passano e occorre lavorare con maggiore impegno sulla memoria".

"Senza memoria diritti e valori sono più lontani" ha aggiunto Maria Stella Giannelli, della Città del teatro di Cascina, soggetto protagonista delle celebrazioni di quest’anno, con due eventi che si svolgeranno al teatro in via Tosco Romagnola 656. Il primo è per il 6 febbraio alle 9,30, con l’incontro Il negazionismo, diretto agli studenti delle scuole e che avrà come relatori l’antropologo Ugo Caffaz, lo storico Giovanni Gozzini, il politologo Claudio Vercelli, moderati da Paolo Ciampi, giornalista e scrittore.

Il secondo evento è per il 28 febbraio, alle 10,30, con Storia di una stella, spettacolo a cura del laboratorio teatrale studentesco dell’istituto Pesenti di Cascina, liberamente tratto da Il teatrino delle meraviglie, di Miguel de Cervantes.

Il ciclo di eventi si concluderà a maggio, con la visita degli studenti cascinesi ai campi di sterminio nazisti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Viaggio tra i campi di concentramento nazisti d'Europa - A cura di Carmine Salituro

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Attualità