Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:08 METEO:PISA13°18°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il generale israeliano Halevi: «L'Iran affronterà le conseguenze delle sue azioni»

Cronaca giovedì 03 settembre 2020 ore 08:59

Schiuma nel fosso, intervento di Arpat

foto twitter Arpat

Schiuma nell'Antifosso Reale nel comune di Crespina Lorenzana, l'ntervento dei tecnici Arpat su richiesta della Protezione Civile



CRESPINA LORENZANA — Il personale tecnico del dipartimento Arpat di Pisa è intervenuto su richiesta della Protezione Civile, allertata a sua volta dalla Polizia Municipale del Comune di Crespina Lorenzana, presso l' Antifosso Reale, dove era chiaramente visibile una schiuma bianca.

In particolare, la schiuma, era visibile nel tratto immediatamente a monte del congiungimento dell'Antifosso con lo Scolmatore dell'Arno.

"Il personale Arpat, intervenuto sul posto, non è riuscito a risalire alla causa del fenomeno in atto causa l'ampia porzione di territorio percorso dal corso d'acqua. Ha comunque provveduto ad effettuare un campionamento dell'acqua, nel tratto interessato, per il monitoraggio dei parametri chimici e biologici. I valori del pH e dell'ossigeno disciolto misurati in campo, sono risultati ampiamente nella norma", informa una nota dell'agenzia.

"Le valutazioni tecniche sono proseguite al rientro in sede, sono stati visionati i possibili apporti al corso superficiale, che percorre il territorio del comune di Crespina Lorenzana in una zona agricola, mentre nel limitrofo Comune di Casciana Terme Lari attraversa la zona di Perignano. In prossimità di quella zona, il corso d'acqua riceve gli apporti di uno scaricatore di piena in località La Casaccia.

Risulta quindi plausibile che, a seguito degli intensi eventi meteorologici della giornata di domenica 30 agosto, si siano attivati gli scaricatori di piena sulla fognatura mista."


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il dottor Maurizio Cecchini, in pensione, visita senza richiesta di denaro tutti coloro che ne hanno bisogno: "In cambio ti arriva un mondo"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità