Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA10°16°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità martedì 21 aprile 2020 ore 10:00

Ordinanza su spesa minima diventa "Indicazione"

Il sindaco di Crespina Lorenzana Thomas D'Addona

Dopo le polemiche sulla cifra minima da spendere in supermercati e negozi arriva la parziale retromarcia del sindaco D'Addona



CRESPINA LORENZANA — Da ordinanza a "Saggia indicazione". "Abbiamo modificato il testo dell’ordinanza senza mutarne il significato: i limiti minimi di spesa sono delle indicazioni che saranno sottoposte alla clientela dei nostri esercizi commerciali mediante avviso". 

E' quanto ha spiegato il sindaco di Crespina Lorenzana Thomas D'Addona dopo le polemiche sulle sua ordinanza che aveva imposto limiti di spesa minimi ( vedi articolo correlati ) per la spesa in supermercati ( 50 euro ), negozi di paese ( 20 ), panifici ( 5 ) e tabacchi ( 2 pacchetti di sigarette ) per fronteggiare il rischio di muoversi troppe volte per andare a fare la spesa. 

Una scelta che aveva provocato molte discussioni e addirittura ricorsi. Da qui la parziale marcia indietro.

"Il senso dell’ordinanza sui minimi di spesa è che il cittadino rifletta sulla opportunità di razionalizzare le proprie uscite evitando inutili rischi. Siamo convinti che la nostra cittadinanza comprenda l’opportunità di adottare questi comportamenti anche senza porre obblighi perentori in capo agli esercenti, per cui abbiamo modificato il testo dell’ordinanza senza mutarne il significato: i limiti minimi di spesa sono delle indicazioni che saranno sottoposte alla clientela dei nostri esercizi commerciali mediante avviso, indicazioni con le quali i cittadini dovranno confrontarsi e poter scegliere di discostarsi se ritengono che sia il caso.
Siamo convinti che siano indicazioni sagge che la maggior parte delle persone si sforzerà di rispettare per il loro bene e per il bene della collettività", ha spiegato il sindaco.

Soddisfazione è stata espressa dalla Confesecenti, associazione che per prima aveva proposto l'annullamento dell'ordinanza al prefetto, parlando di "Incongruenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Rallentamenti al traffico dopo l'incidente avvenuto nel primo pomeriggio. Sul posto vigili del fuoco, personale sanitario e polizia stradale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Lavoro

Politica