Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PISA14°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità venerdì 19 febbraio 2016 ore 14:30

Cresce la domanda di lavoro a Pisa

Sono 1.570 i contratti che le imprese prevedono di attivare nei primi tre mesi del 2016, ci sono segnali di ripresa importanti



PISA — Sono 1.570 i nuovi contratti di lavoro che le aziende pisane intendono stipulare nei primi tre mesi del 2016 (+28% rispetto allo stesso periodo del 2015).Tuttavia, l’ottimismo si smorza un po’ pensando che, nello stesso periodo, le uscite (per scadenza del contratto, pensionamento o altri motivi) si attestano a quota 1.370 portando il saldo entrate-uscite a +190 unità. Si tratta di un valore che pone Pisa a metà classifica tra le province toscane, ma che risulta nettamente migliore rispetto a quello dello scorso anno: -240 unità.

1.570 assunzioni previste: 960 le assunzioni dirette di lavoratori dipendenti; 610 quelle “atipiche” di cui 360 con contratto di somministrazione (interinali) e 250 tra collaborazioni a progetto, occasionali o incarichi a professionisti con partita IVA.

La quota di assunzioni rivolte ai giovani (under 29) e alle donne si attesterà al 24% del totale. Questi i dati dell’indagine trimestrale Excelsior: uno studio realizzato sulle imprese con dipendenti da Unioncamere Nazionale in collaborazione con il Ministero del Lavoro e diffusi oggi dall’Ufficio Studi e Statistica della Camera di Commercio di Pisa.

Delle 960 assunzioni con contratto di lavoro dipendente, 600 (il 64% del totale) saranno a tempo determinato e quelle a tempo indeterminato a tutele crescenti, o con contratto di apprendistato, saranno invece 320. Rispetto allo medesimo trimestre dello scorso anno, cala lievemente la quota di figure difficilmente reperibili: dal 17 al 16%.

La maggior parte delle assunzioni di lavoratori dipendenti sarà effettuata dai servizi (730 su 960), in particolare dal turismo, alloggio e ristorazione (220 assunzioni) e dal commercio (180 unità). Nell'industria, invece, i comparti che prevedono maggiori ingressi sono la metalmeccanica ed elettronica e la moda (cuoio, calzature e abbigliamento).

Al primo posto (190 assunzioni), troviamo cuochi, camerieri, baristi e professioni simili. Seconda posizione, con 130 ingressi, ci sono i commessi e altro personale qualificato nelle attività commerciali; 80 ingressi (il 91% a tempo indeterminato) saranno invece di ingegneri e specialisti in discipline scientifiche e della vita mentre tra gli operai, spiccano i metalmeccanici ed elettromeccanici (90 ingressi) e quelli specializzati del settore moda (60 assunzioni in totale).

“Se la crescita della domanda di lavoro rappresenta un dato positivo – commenta il Presidente della Camera di Commercio di Pisa, Valter Tamburini il fatto che il saldo occupazionale sia ancora contenuto ci fa capire che la crisi non si è allontanata a sufficienza e che dobbiamo stare in guardia. Il settore trainante in tema di assunzioni si è confermato quello dei servizi. Per aumentare le opportunità di impiego e di business, la Camera di Commercio organizza attività di formazione specialistica su temi di attualità e iniziative che puntano a valorizzare il comparto turistico, come il Corso sulle cantine pisane per le Guide Turistiche che si sta svolgendo in questi giorni o il catalogo delle strutture e dei servizi che fanno di Pisa un’accogliente “wedding destination” per gli sposi di tutto il mondo.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Politica

Attualità

Politica