Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PISA11°22°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Politica martedì 17 febbraio 2015 ore 08:00

Costa toscana, una pianificazione strategica

Un modo, secondo i segretari Pd Francesco Nocchi e Lorenzo Bacci di dare una spinta al territorio e aprire nuove prospettive di sviluppo



PISA — Per i territori pisano e livornese serve una pianificazione strategica comune, almeno secondo i segretari Pd Francesco Nocchi e Lorenzo Bacci.

"Le ricerche Irpet dimostrano che tra i nostri territori, Pisa e Livorno, c’è già una fortissima connessione e noi sappiamo bene che solo pensando insieme il futuro riusciremo in una forte reazione alla crisi e a darci nuove prospettive di sviluppo -dicono i segretari- 
Ecco perché pensiamo ad una comune pianificazione strategica per le aree livornesi e pisane, partendo dalle funzioni che i nuovi statuti delle province dovranno prevedere: un unico sistema dei poli tecnologici della Costa, in cui far crescere nuove imprese e sviluppare ricerca". 

"Servono infrastrutture all’altezza delle necessità di questi tempi e dei nostri cittadini, con veri collegamenti ferroviari e la risoluzione definitiva del tema della Tirrenica -proseguono- infrastrutture e servizi da integrare, serve quindi un sistema aeroportuale regionale all’altezza della possibilità di far volare in Toscana i 12 milioni di passeggeri di cui parlano gli studi e un sistema portuale al passo con i tempi: perciò definiremo una posizione comune su Darsena Europa e la possibilità che si affermi a Livorno un solido turismo croceristico. Gli investimenti sulle infrastrutture potrebbero far ulteriormente crescere il turismo: Pisa, Livorno e Lucca debbono integrare maggiormente l’offerta culturale e turistica, sviluppando a pieno le potenzialità che ci sono.  La nostra zona è determinante per lo sviluppo della nostra Regione. Lo sappiamo. Vogliamo per questo lavorare insieme per offrire, a partire dalla elaborazione del programma per le prossime elezioni regionali, il nostro contributo. Organizzeremo nelle prossime settimane un incontro delle segreterie e ci coordineremo per affrontare insieme i passaggi amministrativi strategici per il nostro territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno