Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA17°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cronaca mercoledì 04 marzo 2020 ore 16:17

Coronavirus, una persona in quarantena a Cascina

Coronavirus, quarantena con sorveglianza attiva per un residente nel Comune venuto a contatto per una persona risultata positiva al virus



CASCINA — Nel primo pomeriggio di oggi il Sindaco reggente di Cascina Dario Rollo ha firmato un’ordinanza, su proposta dell’Area Igiene Pubblica del Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Toscana nord ovest, per disporre nei confronti di un soggetto residente a Cascina la misura della quarantena con sorveglianza attiva. 

L’ordinanza è stata notificata per pec all’interessato, evitando in tal modo la necessità di notificare l’atto da parte del personale comunale. 

L’ordinanza obbliga il soggetto a sottoporsi alla misura della quarantena presso la propria residenza fino al prossimo 10 marzo (quattordicesimo dal giorno del contatto stretto) con sorveglianza attiva svolta dal personale sanitario della USL Toscana Nord Ovest. 

Viene ordinato, inoltre, la misura dell’isolamento fiduciario per la stessa durata anche per i soggetti conviventi. “Si tratta di una misura precauzionale – dichiara Dario Rollo – che ho attuato senza indugio non appena sono stato contattato dal responsabile del Dipartimento di Prevenzione. 

Non si tratta di un’azione nei confronti di un soggetto positivo al virus, ma solo di un cittadino che è stato in contatto con un altro soggetto risultato poi positivo. Pertanto non è il caso di allarmismi. Il cittadino, contattato al telefono prima dell’emissione dell’ordinanza, ha risposto in maniera tranquilla e serena comunicando che è già in autoisolamento insieme ai familiari e che nessuno di loro manifesta particolari sintomi. 

Al momento non si segnalano casi positivi al Coronavirus a Cascina. La nostra attenzione è massima e siamo in continuo contatto con le Autorità sanitarie ed istituzionali. Tant’è che la comunicazione in merito a questo caso è avvenuta in maniera veloce e diretta. Invito pertanto la cittadinanza a seguire le misure di prevenzione emanate dalla Autorità competenti senza allarmismi né preoccupazione. 

Infatti, reazioni al limite dell’isteria dei media e alcune misure adottate rischiano solo di peggiorare la situazione e creare danni irreparabili a tante attività del nostro territorio”. 

L’ordinanza è stata firmata in base alle recenti disposizioni normative emanate per contrastare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 mediante l’adozione di misure di contrasto e contenimento alla diffusione di questo virus.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica