Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:30 METEO:PISA15°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Spettacoli mercoledì 26 marzo 2014 ore 20:02

Conticini e la Banda Osiris tra gli ospiti confermati

Ma il cartellone di Marenia - Non solo mare è destinato a crescere. Attivate collaborazioni con Università di Pisa, Scuola Normale, Teatro Verdi



PISA — Circa 85mila euro li ha messi il Comune di Pisa, altri 30mila la Camera di Commercio. "Ma sarebbe riduttivo dire che Marenia - Non solo mare è possibile solo grazie a quelle risorse" precisa il presidente della pro loco del litorale di Pisa Alessandro Nundini che sottolinea l'importante contributo dei privati in un cartellone che si sviluppa in tre mesi e che, per ora, è solo stato anticipato. E che vedrà impegnata la pro loco anche su un altro fronte: "Per oltre 120 giorni - precisa il presidente - sarà aperto l'ufficio informazioni in piazza Belvedere a Tirrenia. Stiamo valutando di fare un punto a Marina, ma servono risorse, specie umane". 
Tra le novità 2014, c'è l'individuazione di un unico soggetto attuatore, individuato nella Fondazione Teatro di Pisa. Per questo motivo è stato sottoscritto un accordo con le categorie e sono state incrementate le risorse in modo da consentire a Marenia – Non Solo Mare di costituire un valore aggiunto per chi decide di trascorrere le vacanze sulla costa pisana.
L’ideale apertura di Marenia, sarà la 151 Miglia la regata velica organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa che si svolgerà il 30 maggio e il 1 giugno con partenza da Livorno, arrivo a Punta Ala e tappa davanti al nuovo Porto di Marina di Pisa che fungerà anche da sede di supporto logistico.

Molte le proposte in cantiere, che spaziano da un concerto di una nota artista italiana che, per le caratteristiche dello show, troverà la sua collocazione migliore nel Teatro all’aperto di Calambrone, a un spettacolo di Peppe Barra, cantante e uomo di teatro che, in un ideale gemellaggio tra Napoli e il suo mare, potrebbe essere programmato al Porto di Marina, la cui disponibilità a ospitare questo ed altri appuntamenti è fondamentale.
A Tirrenia dovrebbe essere coinvolto anche il Cinema Ciak, location ideale, per esempio, per uno dei due appuntamenti a cura della associazione Recitar cantando, presieduta dall’attore pisano Paolo Conticini, dal titolo Viva il cinema, serata con musica da film e immagini con la partecipazione dello stesso Conticini e Doady Giugliano. Un’altra, dal titolo evocativo di Viaggiatori con musica, danza e letteratura sulle rive del mare (Italia, Grecia, Spagna e Argentina), potrebbe, invece, essere programmata a Marina di Pisa.

Tra gli appuntamenti pressoché sicuri va ricordato anche Side, lo spettacolo di teatro-circo che non prevede alcun coinvolgimento di animali e che potrebbe animare il week end ferragostano (venerdì 15, sabato 16 e domenica 17) in una una Piazza di Marina con un progetto che prevede l’allestimento di una tensostruttura destinata ad ospitare più spettacoli, dal tardo pomeriggio fino a sera, per tutta e tre i giorni.

Altro appuntamento di rilievo sarà la prima nazionale del tour estivo della Banda Osiris, Le dolenti note, a cui verrà abbinata, nel pomeriggio del giorno del concerto, la presentazione del libro omonimo. 
In considerazione del successo di pubblico riscontrato nella passata edizione, verrà riproposta, in piazza Belvedere a Tirrenia, la compagnia internazionale di danzatori-acrobati Sonics con il nuovo spettacolo Meraviglia. Analogamente sono previsti appuntamenti per i bambini con gli spettacoli organizzati dal Teatrino del Sole, oltre ad altri da articolare meglio.

Molteplici anche le collaborazioni attivate per arricchire il cartellone dalla Scuola Normale Superiore che, per la prima volta quest’anno, contribuirà alla realizzazione di varie iniziative a partire da quella del già menzionato concerto di Peppe Barra, all’Università di Pisa che, con il suo Coro, riproporrà i Carmina Burana, dopo l’enorme successo riportato in occasione della sua presentazione al Teatro Verdi, tanto stracolmo da non poter accogliere tutti gli spettatori che volevano assistere alla serata e che per l’occasione saranno ospitati nella bellissima cornice del Porto di Marina di Pisa.

Come di consueto saranno organizzati eventi, dagli altri sottoscrittori del Protocollo di Marenia, tra cui il 18 luglio la Notte Blu a Tirrenia da Confcommercio e la Notte di Fine Estate, da Confesercenti, venerdì 12 settembre a Tirrenia e sabato 13 settembre a Marina di Pisa .

Mentre pro loco del Litorale organizzerà il 9 agosto la tradizionale Finale di Miss Litorale (preceduta dalle selezioni nei vari stabilimenti balneari) nonché la Mostra Internazionale d’Arte Contemporane ospitata a Villa Bondi dal 4 al 13 luglio e il Premio letterario il Delfino il 7 settembre sempre a Villa Bondi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I Carabinieri hanno denunciato il 18enne dopo averlo beccato in possesso di 72 grammi di hashish e una bilancia elettronica di precisione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità