Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PISA11°20°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 07 maggio 2015 ore 08:00

"Un pattugliamento costante di piazza Belvedere"

Il prefetto incontra il litorale: Tra i temi trattati quelli legati alla sicurezza e all’abusivismo commerciale



PISA — Un pattugliamento costante di piazza Belvedere a Tirrenia nei fine settimana estivi, uomini della polizia stradale a presidiare le vie di accesso al nostro litorale (dall’Aurelia alla superstrada Firenze-Pisa-Livorno). 

Sono queste due azioni che il prefetto Attilio Visconti ha annunciato lunedì in occasione di una riunione sull’ordine pubblico appositamente convocata a Marina di Pisa nella sede della circoscrizioni. In occasione dell’ormai imminente inizio della stagione turistica sul litorale pisano, il prefetto ha voluto incontrare tutti i soggetti coinvolti negli interventi per la sicurezza e la prevenzione, ma anche enti come il Parco e le associazioni di categoria oltre ovviamente all’amministrazione comunale presente con il vicesindaco Paolo Ghezzi. E proprio le associazioni di categoria avevano sollecitato una riunione dedicata al litorale per cercare di intervenire per tempo sulle principali criticità legate alla affluenza di turisti e frequentatori delle spiagge. 

“Abbiamo apprezzato la scelta del prefetto di convocare una riunione dell’ordine pubblico sul litorale – commenta il presidente di Confesercenti Pisa Antonio Veronese – e soprattutto la modalità di operare cercando di affidare ai singoli soggetti specifiche aree di intervento; dalla sicurezza alla viabilità fino alla lotta all’abusivismo commerciale”. 

Tra i temi trattati che maggiormente preoccupano gli imprenditori de litorale quelli legati alla sicurezza e all’abusivismo commerciale. Ancora Veronese: “Innanzitutto la vicenda dell’accoglienza dei profughi. E’ giusto che ogni provincia faccia la sua parte dando ospitalità a queste persone che provengono da Paesi devastati dalle guerre. Questo però non vuol dire – insiste il presidente di Confesercenti – che non si possano trovare soluzioni più o meno idonee all’interno della provincia. Gravare il nostro litorale, come è accaduto in passato, di una ulteriore emergenza come quella dei profughi in piena stagione estiva riteniamo debba essere evitato. Così come diventa fondamentale intervenire sul campo nomadi abusivo lungo la via Bigattiera”. Sul fronte dell’abusivismo commerciale, come detto, il prefetto ha garantito una presenza delle forze dell’ordine in piazza Belvedere a Tirrenia (con possibilità anche di rafforzamento nel periodo clou del mese di agosto) chiedendo anche una mano agli stabilimenti balneari. “Nei prossimi giorni – spiega il presidente dei balneari Confesercenti Alessandro Cordoni – faremo un incontro in prefettura per cercare di organizzare delle iniziative rivolte ai nostri clienti per scoraggiare l’acquisto di questa merce venduta abusivamente. Una azione di dissuasione che potrebbe allontanare anche i venditori. Altro impegno che abbiamo preso, questa volta su sollecitazione del vicesindaco Paolo Ghezzi, è quello di evitare la sosta selvaggia lungo i vialetti di accesso agli stabilimenti balneari rendendoli così facilmente percorribili in caso di intervento dei mezzi di soccorso (stesso discorso per i vialetti in pineta di accesso alla spiaggia)”. Infine la questione viabilità. Conclude Veronese: “Purtroppo la stagione parte senza alcuna novità rispetto all’anno scorso e quindi con le criticità di sempre. Le pattuglie della polizia stradale daranno una mano sulle arterie di collegamento ma poi i problemi si scaricheranno sulle vie di accesso dove la competenza sarà dei vigili urbani”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Concorsone per la Scuola Superiore pisana: i posti, di categoria C, sono tutti a tempo pieno e indeterminato. Previste una prova scritta e una orale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Politica