Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:15 METEO:PISA13°  QuiNews.net
Qui News pisa, Cronaca, Sport, Notizie Locali pisa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La grandine è così violenta che rompe il parabrezza dell’auto

Cronaca sabato 22 febbraio 2014 ore 11:00

Cisl e Uil trasporti: "Sentiamo arrivare la crisi e non sappiamo cosa fare"

I sindacati denunciano: "Con la Sat non c'è trattativa". Preoccupazione per l'aeroporto Galilei: dal primo marzo non c'è più AirFrance



PISA — "Il 28 e poi il 30 gennaio abbiamo chiesto un incontro a Sat. Siamo stati ricevuti il 20 febbraio: non sanno niente della Holding e non sanno neppure quanti dipendenti hanno in questo momento. Però di possibili soluzioni per gli aeroporti di Pisa e Firenze andranno, oggi, a parlare alle associazioni. Bene, magari le associazioni lo diranno a noi". È una grave denuncia quella che fanno Fit Cisl e Uil trasporti.

"Non c'è trattativa sindacale, non ci sono rapporti sindacali", precisano. Mentre annunciano l'ufficialità: AirFrance, dal primo marzo, lascia Pisa e concentra tutti i voli su Firenze.

Non è una questione di campanile, questo è chiaro, anche se la Toscana sembra tornata indietro nel tempo.

È, invece, l'odore di una crisi che potrebbe essere fermata. "È un altro scippo di Firenze - spiega Fit Cisl -. I due voli al giorno che AirFrance ha ancora su Pisa servono alle tratte a lunga percorrenza, portando a Pisa voli internazionali da 75mila utenti l'anno. Sappiamo che anche la Turkish sta trattando con altri scali. Ma l'azienda è ancora in attivo e si è creata intorno un indotto fatto di ostelli, noleggi, trasporti che rischia di crollare. Anche perché, a Pisa atterrano solo low cost: chi spende 20 euro per il biglietto e 6 per un panino?"

Secondo i dipendenti, infatti, basta guardarsi intorno per capire che il Galilei sta diventando sempre di più uno scalo stagionale e low cost.

"Vediamo arrivare la crisi e non sappiamo come gestirla - è il grido dei sindacati - perché il gestore non collabora. L'unico vantaggio di Pisa, per ora, è quello di avere una pista più lunga. ma con il progetto di allungare Firenze, anche questa carta non potrà più essere giocata". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dalla creazione di un nuovo museo alla lastricatura delle strade: grandi progetti annunciati dall'Opera Primaziale Pisana per il prossimo futuro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Imprese & Professioni

Attualità

Attualità